« Torna indietro

Sisma 2009: no a restituzione delle tasse sospese

Confartigianato Viterbo, Fidimpresa e Artigiancassa insieme per sostenere le imprese interessate dal superbonus 110%

Pubblicato il 2 Dicembre, 2020

Confartigianato Viterbo, Fidimpresa e Artigiancassa insieme per sostenere le imprese interessate dal superbonus 110%. Grazie a un accordo tra l’istituto, l’associazione di categoria e il suo consorzio fidi, infatti, in questo momento così delicato per l’economia territoriale c’è la possibilità di supportare ancor di più le aziende con linee di credito a breve termine destinate alla realizzazione degli interventi, immettendo liquidità immediata attraverso la cessione del credito d’imposta con lo sconto in fattura.

Il decreto Rilancio, nell’ambito delle misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha infatti incrementato al 110 per cento l’aliquota di detrazione delle spese sostenute a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica. La detrazione è fruibile in cinque quote annuali di pari importo, per spese documentate, sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 e destinate a interventi di efficientamento energetico.

Artigiancassa, in collaborazione con Confartigianato Viterbo e Fidimpresa, intende dare un aiuto concreto alle imprese con due prodotti ideati ad hoc già immediatamente disponibili: finanziamento anticipo lavori e cessione del credito (richiesta di anticipo lavori su contratto già sottoscritto con committente e con asseverazione tecnica effettuata da certificatori abilitati) e cessione del credito stand alone (cessione del credito d’imposta maturato dall’impresa alla banca e successiva erogazione del netto ricavo all’azienda previa perizia e asseverazione tecnica obbligatoria).

La fruizione del Superbonus 110% prevede, inoltre, una serie di adempimenti tecnici e amministrativi da parte di soggetti professionali abilitati. Artigiancassa, al fine di offrire un servizio di advisory e consulenza, in aggiunta al supporto finanziario, si avvarrà pertanto del supporto di soggetti qualificati sia per gli adempimenti tecnici e progettuali, sia per le attività fiscali e amministrative.

“Si tratta di operazioni pensate per artigiani e piccole imprese, che possono anche essere ripetute – spiega Daniele Sciarrini, responsabile agevolazioni e incentivi di Artigiancassa, collegato in call conference con Michael Del Moro e Andrea De Simone, presidente e segretario di Confartigianato Viterbo, con Ilenya Sapora, vice presidente di Fidimpresa Viterbo, e con Andrea Impenna dell’area manager di Artigianacassa -. Seguiamo i nostri clienti con molta cura, perché le procedure sono complesse e i controlli saranno invasivi, per questo abbiamo previsto un servizio che fornisca anche tutele alle imprese con esperti qualificati”.

“Grazie al nostro accordo con Artigancassa, il sistema Confartigianato Viterbo offre le migliori soluzioni per le imprese dell’edilizia che operano con il Superbonus 110% – commentano Del Moro e De Simone -. Rivolgendosi alle nostre strutture, le imprese saranno certe di trovare non solo una gestione qualificata end to end delle procedure relative all’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio, ma anche la possibilità di cessione del credito stand alone e del finanziamento anticipo lavori”.

About Post Author