« Torna indietro

ricorso

Covid 19, si può fare ricorso per le multe per pulizia strade

Pubblicato il 2 Dicembre, 2020

Si può fare ricorso o chiedere l’archiviazione per le multe per pulizia strade. A dirlo sono polizia municipale e prefettura, secondo cui queste sanzioni rientrano nella causa di esclusione di responsabilità.

Dunque, chi ha ricevuto una multa per la pulizia strade mentre è, o era, in quarantena per Covid-19, può chiedere l’archiviazione in autotutela del verbale o fare ricorso: in città ci sono persone, intere famiglie in quarantena perché positivi a Covid-19 o in isolamento fiduciario, isolamento precauzionale con provvedimento dell’ASL.

Per fare ricorso occorre dimostrare la quarantena

Non possono uscire di casa, per spostare l’auto in caso di pulizia delle stade. In questo momento però non è possibile interrompere il servizio perché è ancor più necessario, vista la pandemia in corso, mantenere la nostra città pulita.

Per questo chi riceve una sanzione per non aver potuto spostare l’auto in sosta mentre è  in quarantena, può chiedere l’archiviazione fornendo idonea documentazione che attesti l’obbligo di quarantena in quel giorno.

Prefettura e Polizia Municipale hanno stabilito che queste sanzioni rientrano nella causa di esclusione di responsabilità di cui all’art.4 della legge 689/81, perché si tratta di una situazione eccezionale che impedisce alle persone di muoversi dalla propria abitazione, per salvare di fatto se stessi e gli altri dal pericolo attuale di un grave danno alla persona.

Per maggiori informazioni https://www.comune.prato.it/it/temi/mobilit-e-trasporti/servizio/covid-sanzioni-pulizia-strade/archivio6_0_522.html#heading3553

About Post Author