« Torna indietro

Arrivata la Convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per un aggiornamento sulla Vertenza Jsw Steel Italy

Arrivata la Convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per un aggiornamento sulla Vertenza Jsw Steel Italy

Pubblicato il 4 Dicembre, 2020

Dopo la richiesta fatta nei giorni scorsi dalle Segreterie Nazionali e Provinciali Fim-Fiom-Uilm, oggi è arrivata la Convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per un aggiornamento sulla Vertenza Jsw Steel Italy per Venerdì 11 Dicembre alle ore 11.30.


Una convocazione attesa non solo dalle migliaia di lavoratori coinvolti ma da un intero Territorio, per uscire da uno stallo che preoccupa tutto il Comprensorio.


Dalla convocazione si apprende che alla riunione parteciperà il Ministro Patuanelli, una presenza autorevole che auspichiamo sia nel segno di potere avere finalmente risposte e tempistiche certe e definitive in merito all’ingresso dello Stato nel capitale sociale dello stabilimento.


E’ il momento di fare un fronte comune con le Istituzioni Regionali e Comunali e pretendere che lo Stato, così come stanno prevedendo di fare in altre importanti fabbriche siderurgiche, non dia un semplice sostegno o un prestito alla Multinazionale indiana, ma entri con una quota di forza per controllare gli investimenti e la direzione dello stabilimento con propri membri nel Consiglio di Amministrazione.


Piombino è stata sempre considerata strategica dai vari Governi che si sono succeduti in questi anni di crisi, anche grazie al fatto che è l’unico stabilimento che produce rotaie in Italia, un prodotto di alta qualità e che sarà sempre più fondamentale anche in futuro.


Era il 2014 quando Fim Fiom Uilm in una piazza Gramsci gremita di lavoratori, chiedevano all’indomani della chiusura dell’Altoforno un intervento forte dello stato nello stabilimento Piombinese che andasse oltre l’accordo di programma che si andava definendo.


Pertanto ci aspettiamo che il Governo, con o senza la proprietà indiana, tracci un percorso per il Comprensorio, partendo dalla siderurgia (garantendo la produzione di acciaio in maniera eco-sostenibile), lo sviluppo della logistica portuale, le bonifiche ed infrastrutture, per tutelare tutta l’occupazione in una grande Area di Crisi Complessa come la nostra.
Al termine dell’incontro, nel pomeriggio del giorno 11 si terrà un Consiglio di Fabbrica con tutta la Rsu Jsw Steel Italy, Piombino Logistics e Gsi.


Mercoledì 16 Dicembre dalle ore 9,00 alle 11,00 come Segreterie Provinciali Fim-Fiom-Uilm organizzeremo una “TAVOLA ROTONDA” in Videoconferenza, viste le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, con le Segreterie Nazionali e Regionali di Fim-Fiom-Uilm, la Regione Toscana nella persona di Gianni Anselmi (Consigliere Delegato alla Presidenza della giunta regionale) ed il Sindaco di Piombino Francesco Ferrari, per una prima valutazione dopo l’incontro ministeriale.


Iniziativa che vedrà la partecipazione della Stampa e visibile da chiunque vorrà partecipare dopo la diffusione del link per il collegamento, già consci purtroppo che il numero dei partecipanti (che potranno scrivere le proprie domande nella chat ed a cui proveremo a dare le risposte) dovrà essere limitato per un regolare svolgimento dell’incontro.


Tale iniziativa sarà registrata per diffonderla sui vari Social per dare maggiori informazioni possibili a tutti gli interessati.
Martedì 15 Dicembre dalle ore 9 alle 17 le Segreterie Provinciali Fim-Fiom-Uilm insieme ai Coordinatori e la Rsu saranno presenti presso il Consiglio di Fabbrica per aggiornare e confrontarsi con tutti i lavoratori, nel rispetto delle regole di distanziamento evitando rischi ed assembramenti.

About Post Author