« Torna indietro

Attivate macchinette mangiaplastica nei mercati Ostia Lido e Italia

Attivate macchinette mangiaplastica nei mercati Ostia Lido e Italia

Pubblicato il 4 Dicembre, 2020

Questa mattina la Sindaca Virginia Raggi ha inaugurato due nuove macchinette mangiaplastica per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET: una nel mercato Ostia Lido, in via dell’Appagliatore, l’altra nel mercato Italia, nel Municipio II.

Entro dicembre, gli ecocompattatori attivati nei mercati rionali della capitale saranno in tutto 17, nell’ambito dell’iniziativa “Riciclami al mercato… e sarai premiato!”, portata avanti con il consorzio Coripet, come previsto dall’accordo siglato a settembre con Roma Capitale.

Le bottiglie raccolte e riciclate serviranno a produrne di nuove, in vista dell’obiettivo europeo fissato al 2025 di produrre bottiglie contenenti un 25% di PET riciclato (R-pet). Come avviene per la campagna “+ Ricicli + Viaggi”, avviata nelle stazioni della metropolitana, anche per chi partecipa alla raccolta di materiale in PET nei mercati è previsto un piccolo premio: 1 euro di sconto sulla spesa presso i banchi aderenti all’iniziativa, ogni 100 bottiglie conferite, a fronte di una spesa minima di 5 euro.

Salgono a 11 le macchinette mangiaplastica che abbiamo attivato nei mercati di Roma. Per gli utenti del mercato sociale di Ostia che parteciperanno alla raccolta e al riciclo delle bottiglie, abbiamo pensato a un incentivo in più: potranno usare il buono sconto nei banchi del mercato aderenti all’iniziativa, oppure accumulare due punti bonus sulla tessera gratuita ricaricabile del nostro box dedicato alle persone in difficoltà. Un’occasione per tutelare l’ambiente e dare una mano a chi ha più bisogno”, dichiara la Sindaca Virginia Raggi.

Per ottenere un codice utente è sufficiente scaricare l’app Coripet per Android e iOS, disponibile su Google Play e App Store, oppure richiedere la card Coripet presso il mercato. Durante i primi giorni di attivazione, sarà presente del personale di Coripet per dare ai cittadini informazioni sulle modalità del progetto e sul funzionamento delle macchinette mangiaplastica: che tipo di bottiglie conferire, come farlo e come accumulare punti per ricevere lo sconto sulla spesa. Sono disponibili, inoltre, opuscoli informativi all’interno del mercato.

Nei prossimi giorni ed entro il mese di dicembre, oltre che a Magliana, Trieste, Tuscolano III, Prati, Montagnola, Grottaperfetta, Nuovo Cinecittà, Appagliatore, Laurentino e Italia, le macchinette mangiaplastica saranno attivate anche nei seguenti mercati di Roma: Latino, Casilino 23, Casal de’ Pazzi, Irnerio, Platani e Borgo Ticino.

About Post Author