« Torna indietro

Caso Suarez, indagati i vertici Juve

Rischia la Juve sulla vicenda dell’esame “farsa” di Luis Suarez a Perugia. Sono indagati il direttore dell’area tecnica, Fabio Paratici, oltre al legale della società, Luigi Chiappero, e Maria Turco. I reati contestati agli indagati sono quelli di rivelazione del segreto d’ufficio finalizzata all’indebito profitto patrimoniale e plurime falsità ideologica in atti pubblici. Si ricorderà la vicenda: il calciatore uruguaiano, in procinto di trasferirsi alla società bianconera, aveva sostenuto gli esami di lingua italiana necessari per ottenere la cittadinanza per l’eventuale tesseramento. Era il 17 settembre.

Ci sono andati di mezzo anche i vertici dell’Università per stranieri: sospesi per otto mesi dall’esercizio del pubblico ufficio il Rettore Giuliana Grego, il Direttore generale Simone Olivieri, la professoressa Stefania Spina e il componente della commissione, Lorenzo Rocca. Dalle carte è anche emerso un contatto, che sembrerebbe confermato dalla stessa interessata, tra Paratici e il ministro dei Trasporti Paola De Micheli, “per velocizzare la pratica ministeriale di riconoscimento della cittadinanza italiana nei confronti di Suarez”.

La reazione della Juventus: “La società ribadisce con forza la correttezza dell’operato di Paratici e confida che le indagini in corso contribuiranno a chiarire la sua posizione in tempi ragionevoli”. Dalle indagini sarebbe emerso che Suarez già sapesse i contenuti dell’esame benché d’italiano ne sapesse ben poco. Cosa rischia la Juventus se venissero confermate le ipotesi investigative. Da misure lievi come l’ammenda o l’inibizione dei tesserati colpevoli, fino a penalizzazioni, retrocessione o blocco del mercato. La più verosimile è una multa salata.

About Post Author