« Torna indietro

Teatro: anche per i più piccoli

Da Cavalleria Rusticana a Mozart: dal San Carlo di Napoli la parola e la musica volano sugli schermi di tutto il mondo

Pubblicato il 5 Dicembre, 2020

Nessuna pandemia può fermare il teatro. Al San Carlo di Napoli, il sipario è chiuso da tempo a causa del Coronavirus, le luci sono spente: ma i cantanti lirici non hanno smesso di esibirsi, la musica continua e la messa in scena si ripropone sotto un’altra forma. Un’idea che funziona, destinata a essere imitata in tutta Italia: le schiere dei teatranti, dei virtuosi, non hanno alcuna necessità di languire nell’ombra, possono calcare il palcoscenico. Un successo enorme, poiché lo spettacolo on line non conosce confini: si può vedere in tutto il mondo. Un’occasione di sognare, indossando l’abito da sera davanti al video: quello che non può essere visto, le persone del pubblico, il fruscio delle vesti, può essere immaginato. Il prezzo del biglietto 1,09 euro, per un evento disponibile su Facebook per tre giorni, fino oggi: la Cavalleria rusticana. “Vuoi tu sapere se qualche scintilla brucia in te? Corri, vola a Napoli ad ascoltare i capolavori di Leo, Durante, Jommelli, Pergolesi”. (Jean-Jacques Rousseau, Dictionnaire de Musique).
Per altri sette giorni, a partire da lunedì, l’opera in forma di concerto sarà on demand sul sito del teatro. Dopo ciò, sarà fruibile sulla piattaforma della “Deutsche Grammophon”. Sono più di 30.000 i biglietti venduti per la prima. Calcolando un biglietto ogni 2 persone, gli spettatori sono stati circa 50.000. Sono stati totalizzati circa 6.000 commenti in tempo reale e 17.000 interazioni. Non sono mancati gli hacker: sono stati in grado di rallentare le immagini, ma non l’audio. La diretta è andata avanti, per un’esperienza di alta qualità.
Appuntamento al 10 al 13 dicembre, con Il Gala Mozart, che su Facebook conta 3,1 mila persone interessate: saranno di scena, come se fossero presenti, Mozart, Rossini, Donizetti, Bellini. Anche se il sipario, nella via omonima, apparentemente non si alza.

San Carlo in streaming: gli spettacoli in programma

Il programma di dicembre del teatro San Carlo è particolarmente ricco e prevede eventi e spettacoli di prima classe. Oltre al già citato “Gala Mozart”, è in programmazione il Concerto di Natale, registrato dal vivo il 26 novembre 2020 e disponibile dal 25 dicembre 2020 fino al 2 gennaio 2021. Il direttore è Juraj Valcuha e lo spettacolo dura circa un’ora.

Il 31 dicembre sarà disponibile lo spettacolo “Le Quattro Stagioni”, balletto registrato dal vivo il 19 novembre 2020 con Giuseppe Picone alla coreografia e Cecilia Laca al violino solista.

L’ultimo giorno dell’anno sarà disponibile anche il concerto in streaming “Quartetto d’archi del Teatro San Carlo”, registrato dal vivo il 22 novembre 2020. Il quartetto è composto da Cecilia Laca e Luigi Buonomo (violino), Antonio Bossone (viola) e Luca Signorini (violoncello).

About Post Author