« Torna indietro

L’Ue finanzia il restyling di Cartagine

Pubblicato il 5 Dicembre, 2020

“Carthago delenda est” (Cartagine deve essere distrutta, così disse nel Senato dell’antica Roma Marco Porzio Catone) e ciò che rimane, poco ma con scorci di struggente bellezza, è accanto a Tunisi, in un quartiere di ville oggi residenziale, di facile accesso per chi passa nella capitale. E’ per questo che ​l’Unione Europea ha deciso di riabilitare e ammodernare non solo il Museo di Cartagine ma anche i dintorni.

E’ sostanzialmente (a questo servono i 5,6 milioni di euro della Ue) del lancio commerciale di Cartagine, fino ad oggi abbandonata un po’ a se stessa. Hanno annunciato l’importante progetto l’ambasciatore dell’Unione in Tunisia, Marcus Cornaro,i ​l sindaco di Cartagine, Hayet Bayoudh, il direttore generale dell’Istituto nazionale del patrimonio, Faouzi Mahfouz, e il ministro del Turismo, Habib Ammar, che ha sottolineato come “​questo progetto rafforzerà l’aspetto storico e civile dell’antica città”. 

Cartagine diventerà insomma una destinazione culturale e turistica come mai lo è stata nella sua storia. Il progetto “Heritage 3000” sarà portato avanti dai francesi di Expertise France, in partnership con il ministero della Cultura francese.

About Post Author