« Torna indietro

“A breve un incontro con la Regione per Villamarina” : le parole del sindaco Ferrari

“A breve un incontro con la Regione per Villamarina” : le parole del sindaco Ferrari

Pubblicato il 7 Dicembre, 2020

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una comunicazione da parte del sindacato Uil riguardo le gravi difficoltà e le carenze riscontrate nel reparto di Ortopedia di Villamarina: le istanze sollevate ci trovano d’accordo nella necessità di trovare soluzioni urgenti vista anche la particolare situazione di emergenza sanitaria che stiamo attraversando e che, a vari livelli, investe tutti i reparti.

È drammaticamente noto quanto gli attuali otto medici ortopedici in servizio all’ospedale unico, tre a Piombino e quattro a Cecina oltre il primario, siano assolutamente non sufficienti a garantire la sicurezza e gli standard che operatori e utenti meritano.

Inoltre, siamo davanti a una sproporzione rispetto ad altri nosocomi che, pur avendo un numero inferiore di casi e di utenti, sono dotati di numeri ben superiori.

È evidente che un’implementazione del personale medico, come anche quello infermieristico, sia urgente e concordiamo totalmente con la formale richiesta al riguardo avanzata dal sindacato nei confronti della direzione sanitaria.

Purtroppo, però, è necessario rilevare che queste criticità non riguardano solo il reparto di Ortopedia ma l’intera struttura: è indispensabile un intervento complessivo che riqualifichi l’ospedale e doti la città e il territorio dei servizi di cui ha necessità.

Potenziare la nostra struttura è una decisione che la Regione Toscana deve prendere: per questo abbiamo chiesto un incontro al neo assessore regionale alla Sanità, Simone Bezzini.

La Regione deve ascoltare le necessità del territorio e noi continueremo a farci portavoce delle difficoltà di Villamarina finché le implementazioni di cui abbiamo bisogno non saranno realtà. 

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino

About Post Author