« Torna indietro

Truffa agli anziani

La Polizia Postale scende in campo contro le truffe online: occhio alle false vendite su Instagram

La Polizia Postale pone l’attenzione sulle truffe perpetrate soprattutto sui social.

Pubblicato il 7 Dicembre, 2020

Lo shopping natalizio rappresenta purtroppo una grande opportunità per i truffatori online che, sfruttando la necessità di acquistare doni a basso costo ed in breve tempo, organizzano frodi in cui gli acquirenti possono cadere facilmente.

Per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni scende direttamente in campo, fornendo preziosi consigli per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali e la protezione da frodi su Internet.

Il numero di segnalazioni, denunce ed arresti ha registrato un aumento dell’89,1% del 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Gli acquirenti sono spesso “abbagliati” da mega-offerte con prezzi stracciati, dietro le quali si nascondono spesso pericolose truffe. A tutela degli utenti online, la Polizia Postale ha reso disponibile un vademecum per tutelarsi dalle truffe online sul sito commissariatodips.it e sulle relative pagine Facebook e Twitter.

L’ultima operazione effettuata dalla Polizia Postale ha evidenziato un compesso “modus operandi”, che vedeva i criminali pubblicizzare la vendita di capi d’abbigliamento tramite Instagram.

La proposta di capi “alla moda” dal modesto valore commerciale, l’uso di un ambiente social in voga tra i giovani e l’utilizzo di profili con migliaia di followers hanno attirato le giovani vittime, inducendole ad acquisti rivelatisi poi truffaldini.

Gli utenti, accuratamente selezionati, venivano contattati su Instagram e indotti al pagamento tramite ricariche di carte prepagate. In seguito i truffatori, con altri profili social, ricontattavano nuovamente le vittime persuadendole ad effettuare un nuovo pagamento, adducendone giustificazioni pretestuose come spese di dogana o problemi fiscali.

About Post Author