« Torna indietro

Senza categoria

Torna in forma digitale FuordiBanco

Il Covid non ferma la scuola e il tradizionale appuntamento con il Salone dell’offerta formativa ideato e promosso dalla Città metropolitana di Venezia “FuoriDiBanco” in programma quest’anno dal 10 al 17 dicembre.

Pubblicato il 9 Dicembre, 2020

Il Covid non ferma la scuola e il tradizionale appuntamento con il Salone dell’offerta formativa ideato e promosso dalla Città metropolitana di Venezia “FuoriDiBanco” in programma quest’anno dal 10 al 17 dicembre.

L’edizione 2020, la numero XI, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria Covid – 19, si svolgerà in modalità completamente digitale, ma non per questo non mancherà a rispondere all’esigenza degli studenti della scuola secondaria di 1° e di  2° grado di conoscere l’offerta formativa del territorio e le opportunità di crescita personale.

 Quell che tradizionalmente era uno spazio fisico aperto per le comunità scolastiche ed un luogo d’incontro per studenti, genitori, insegnanti, istituzioni ed operatori dove poter raccontare le proprie esperienze, confrontarsi ed attivare nuovi progetti didattici ed educativi, quest’anno, si trasferisce sul web in modalità digitale.

Come funzionerà FuoridiBanco2020

Nei primi giorni di dicembre sarà creata una vetrina navigabile con accesso dal sito www.fuoridibanco.it in cui sarà offerto agli espositori (Scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano, Istituti superiori pubblici e paritari e centri di formazione professionale, ITS, Università, soggetti ed enti che si occupano di formazione e lavoro, forze dell’ordine) uno spazio dove pubblicare informazioni, materiali, foto/video, link, appuntamenti ad eventi, colloqui ed open day, con collegamento al calendario unico.

Tutti i contenuti video potranno, invece, ono essere pubblicati sul nuovo canale YouTube di Fuoridibanco.

Programma culturale 2020

In diretta streaming verranno organizzati workshop, laboratori, presentazioni, colloqui secondo il seguente calendario:

  • giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 dicembre: eventi rivolti a studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado.

Laboratori a cura di: Comune di Venezia – EuropeDirect, ESU di Venezia, Ance Venezia Giovani, Veneto Lavoro – Servizi Eures e Servizi per l’Impiego Ambito di Venezia, Università Ca’ Foscari, Università I.U.A.V., Punto Confindustria S.r.l., Sestante di Venezia

  • martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre: eventi rivolti a studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado.

Laboratori a cura di: Comune di Venezia – Servizio Progettazione Educativa, Ance Venezia, Sestante di Venezia, Punto Confindustria S.r.l.

I colloqui di orientamento individuale saranno rivolti a studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado nelle giornate di sabato 12, martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre a cura della Città metropolitana di Venezia.

Nell’edizione del 2019, ospitata al Terminal 103 del Porto di Venezia, presero parte circa 7mila persone e 70 espositori con 760 studenti che aderirono al progetto test di orientamento chiamato “Navighiamo Insieme” chje quest’anno saranno fruibili on line sulla pagina http://istruzione.cittametropolitana.ve.it/test-di-orientamento.html del sito istituzionale.

Oltre al sito web www.fuoridibanco.it i contenuti digitali verranno divulgati sui canali social (Facebook e Instagram) di Fuori di Banco e della Città metropolitana di Venezia.

A comporre la Cabina di regia di FuoridiBanco2020 sono: Città metropolitana di Venezia, Comune di Venezia (Servizio Progettazione Educativa e EuropeDirect), Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Veneto Lavoro, Università Ca’ Foscari, Università I.U.A.V., ESU di Venezia, Camera Servizi S.r.l. – Camera di Commercio Venezia e Rovigo, Punto Confindustria S.r.l. – Confindustria Venezia, Sestante di Venezia, Ance Venezia Giovani.

About Post Author