« Torna indietro

Covid, a Palermo 200 medici all’opera per i test a chi arriva per le vacanze di Natale

Pubblicato il 10 Dicembre, 2020

Covid: ad attendere chi andrà a Palermo per le vacanze di Natale gazebo con 200 medici all’opera negli screening. Si comincia domani in aeroporto e sabato nei porti oltre alla “apertura straordinaria” del drive in della Fiera Mediterranea. Si prevede di effettuare oltre 8 mila tamponi al giorno per individuare ed isolare i positivi prima che possano entrare in contatto con familiari o amici. Un invito pressante è rivolto a chi arriverà in città con mezzi propri, sottolineano il Direttore generale dell’Asp Palermo, Daniela Faraoni, ed il Commissario per l’emergenza Covid, Renato Costa. “Chiediamo che prima di raggiungere la propria abitazione ci si rechi al drive della Fiera del Mediterraneo che garantirà per 14 ore al giorno i test attraverso i tamponi rapidi”.

Da domani (venerdì 11 dicembre) 3 squadre da 20 medici ciascuno saranno impegnate in 3 turni all’Aeroporto Falcone e Borsellino. Nelle 15 postazioni realizzate dalla Gesap potranno essere effettuati, dalle 6.30 alle 24, circa 3.000 tamponi rapidi al giorno. I positivi all’antigenico, saranno sottoposti nella stessa sede a tampone molecolare, come previsto dal protocollo sanitario, per la verifica definitiva. Stesso impegno e stesse modalità – ma a partire da sabato – anche per l’attività di prevenzione nei porti. Un  gazebo sarà montato in ciascuno dei 6 approdi a Palermo con avvio dell’attività giornaliera con la prima nave delle ore 6 e conclusione alle 23 nella settima postazione, montata al porto di Termini Imerese. Per coloro che arriveranno in città con treno, pullman o auto è a disposizione il Drive In della Fiera del Mediterraneo che, sin da sabato potenzierà l’offerta a favore dei cittadini. I medici saranno impegnati sette giorni su sette, dalle ore 6 alle 20 (i cancelli verranno chiusi e la prestazione verrà garantita alle vetture in fila all’interno della Fiera fino ad esaurimento e comunque prima delle ore 22).

Per ottimizzare e velocizzare le operazioni si chiede agli utenti di presentarsi ai Drive In  muniti – oltre che di tessera sanitaria e documento di riconoscimento – anche  del foglio di consenso informato stampato, compilato e firmato. Il modulo si può scaricare al link del sito dell’Asp di Palermo.           

About Post Author