« Torna indietro

protocollo

Il lusso è meno caro, grazie all’e-commerce

​Il lusso non è più tanto caro per le nostre tasche, dovuto al fatto che le aziende hanno imparato a risparmiare su logistica e produzione. Comprare articoli di grande fascino e valore a prezzi abbordabili può essere veramente la moda di questo Natale. L’e-commerce, inutile dirlo, ha favorito il trend, rivoluzionando le opzioni di acquisto. I prezzi così possono assestarsi sul 30-50% in meno. 

​​”Il 2020 è stato un anno senza precedenti per l’e-commerce italiano ​​con un +31% di vendite online rispetto all’anno scorso, pari a una spesa di 23,4 miliardi di euro, 5,5 in più rispetto al 2019​” ​ha ​spiega​to​ Valentina Pontiggia​, direttrice dell’osservatorio eCommerce B2C Politecnico di Milano ​in un’intervista a Repubblica. Contenere i costi è stato fondamentale anche per le imprese produttrici. “I vantaggi, oltre al risparmio in termini economici, sono molti: il rapporto diretto con il cliente ti apre nuove possibilità di personalizzazione perché ne conosci i gusti e le misure. E questo a sua volta apre il tema della raccolta dei dati, una merce preziosissima​”.​

C’è chi dopo l’e-commerce, ha aperto atelier nelle città più importanti. Chi dal web è passato al negozio tradizionale per le vendite di prodotti di alta moda. L’importante è muoversi bene sul web, con assistenza e foto all’altezza, in modo che il consumatore possa convincersi dell’acquisto anche di merce pregiata.

About Post Author