« Torna indietro

MAREGGIATE: A JESOLO PRIMI INTERVENTI DI PROTEZIONE

Mezzi e operai hanno lavoro tutta la serata di ieri sul litorale est di Jesolo per realizzare interventi d’emergenza a difesa delle zone di spiaggia più colpite dal maltempo degli ultimi giorni

Pubblicato il 10 Dicembre, 2020

Mezzi e operai hanno lavoro tutta la serata di ieri sul litorale est di Jesolo per realizzare interventi d’emergenza a difesa delle zone di spiaggia più colpite dal maltempo degli ultimi giorni

Le mareggiate che hanno interessato il fine settimana e il ponte dell’Immacolata hanno prodotto una significativa erosione della costa della pineta, con l’area più colpita compresa tra il complesso del Merville e la foce del Piave. Un tratto di circa un chilometro che in alcuni punti vede ora il mare lambire le strutture turistiche esistenti del campeggio Mediterraneo, in prossimità del 7° accesso al mare di viale Oriente.

Nei prossimi giorni, la ditta incaricata dal Genio Civile sarà impegnata nell’attività di ripristino e messa in sicurezza delle dune esistenti, viste le previsioni di marea e il persistere di condizioni meteo marine sfavorevoli per i prossimi giorni. Sarà realizzata una barriera lunga un centinaio di metri in corrispondenza della zona più esposta e ridurre il rischio di intrusione marina nelle zone a monte della spiaggia.

I lavori saranno coadiuvati da un pontone marittimo che completerà le operazioni di dragaggio della foce della Piave, iniziate la scorsa primavera e sospese per il ritrovamento di ordigni bellici. L’escavo consentirà il recupero di circa 20 mila metri cubi di sabbia per la ricostruzione delle dune erose di fronte al campeggio Adriatico e il rafforzamento di quelle esistenti tra il 7° accesso al mare di viale Belgio e via Orsini.

About Post Author