« Torna indietro

teatro dell'ortica

Teatro dell’Ortica,”1969 Piazza Fontana”: in scena, stasera, lo spettacolo in streaming

Teatro dell’Ortica,”1969 Piazza Fontana”: in scena, stasera, lo spettacolo in streaming

Pubblicato il 12 Dicembre, 2020

Sabato 12 dicembre ricorre l’anniversario di una pagina sanguinosa della storia italiana: la strage di Piazza Fontana. Era il 12 dicembre 1969 quando, un grave attentato terroristico nel centro di Milano, presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura, causò 17 morti e 88 feriti.

Per l’occasione il Teatro dell’Ortica ripropone lo spettacolo “1969 Piazza Fontana”, di e con Mirco Bonomi e Antonio Carletti, uno spettacolo che cerca di far luce sui fatti attraverso i resoconti della storia ufficiale e di quella anti istituzionale.

Teatro dell’Ortica,”1969 Piazza Fontana”: lo spettacolo

a storia della prima grande strage che ha insanguinato vie e piazze d’Italia alla fine degli anni ’60

Un attentato che è stato considerato la “madre di tutte le stragi”, che ha insanguinato vie e piazze d’Italia alla fine degli anni ’60, aprendo il baratro degli anni di piombo. Nello spettacolo si parla delle persone coinvolte: i personaggi passati alla storia, loro malgrado, da Pinelli a Valpreda, ma non solo. Una prima parte dedicata ai fatti e a quello che c’era dietro i fatti. Una seconda a ricordare le vittime, quei contadini e operai e imprenditori che si recavano in Banca quel 12 dicembre e che non tornarono mai più a casa: narrati attraverso i ricordi dei figli e di chi comunque li aveva conosciuti. Perché le vittime non erano e non sono solo numeri, ma persone.

Lo spettacolo sarà visibile on-demand sull’innovativa piattaforma OnTheatre dalle 21 di sabato 12 dicembre a questo link: https://www.ontheatre.tv/1969-Piazza-Fontana-ab328b00.

About Post Author