« Torna indietro

covid bonsignore e toti

Covid Liguria, l’Ordine dei Medici: “Avremo la terza ondata, il 2021 tutto con la mascherina”. Toti:” Non sarà come quella di novembre”

Covid Liguria, la terza ondata divide il presidente dell’Ordine dei Medici della Liguria e il presidente della regione.

Covid Liguria – In vista della terza ondata covid sono diverse le posizioni, in ambito medico e politico, a dividere l’opinione pubblica, considerando il picco influenzale di gennaio e, verosimilmente, una quarta in primavera.

“Sappiamo purtroppo che a gennaio ci sarà sicuramente una terza ondata covid, è probabile che sia peggiore della seconda perché non ci arriveremo con gli ospedali ‘scarichi’ e sarà concomitante con l’influenza. In più è verosimile che ci sarà una quarta ondata a marzo“. Lo ha detto il presidente regionale dell’Ordine dei Medici della Liguria Alessandro Bonsignore in una  recente diretta video via Facebook invitando i liguri a rispettare le regole del “distanziamento, mascherina e lavaggio delle mani” durante le festività natalizie nonostante la Liguria sia scesa in fascia ‘gialla’.

Covid: l’anno che verrà secondo Bonsignore

Secondo Bonsignore dovremo abituarci “a un 2021 tutto con la mascherina perché per arrivare all’immunità di gregge con l’80% della popolazione vaccinata ci vorrà tutto il prossimo anno”. “Il trend della pandemia covid è esattamente sovrapponibile a quello della spagnola, quindi noi sappiamo a cosa stiamo andando incontro – ha detto – Solo con il vaccino si invertirà la rotta e si spezzerà questo trend. Non arriveremo alla terza ondata con una riduzione dei contagi come avvenuto tra la prima e la seconda perché siamo in un periodo invernale e le aperture in corso fanno sì che non si arriverà a una riduzione importante dei contagi”.

Covid: l’auspicio per il 2021 del presidente della Liguria

Intanto, in vista di una possibile terza ondata della pandemia, Toti è di posizione contraria rispetto a Bonsignore:La mia opinione personale, non tecnica, è che in ogni caso il rimbalzo della pandemia covid nel mese di gennaio non sarà come quello che abbiamo vissuto nelle due settimane centrali di novembre, che forse è stato quello di maggior peso in assoluto nella storia del covid”.

Lo auspica il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel consueto punto stampa sull’emergenza coronavirus commentando l’eventualità di una terza ondata covid a gennaio data per certa dal presidente dell’Ordine dei medici della Liguria. In vista di una possibile terza ondata covid a gennaio in Liguria “non solo l’infrastruttura sanitaria attuale sarà mantenuta, ma sarà addirittura aumentata – ribadisce Toti –

About Post Author