« Torna indietro

La Bibliomacchina, libri in prestito per i bambini

Si chiama Bibliomacchina delle storie, la nuova iniziativa di Nati per Leggere (NpL) organizzata e promossa in collaborazione con il Comune di Macerata e la Biblioteca Mozzi-Borgetti. Si tratta del servizio di prestito librario in giro per la città, dal centro alle frazioni, dedicato ai bambini e animato dai volontari Npl per tante letture condivise di libri di qualità. “Ho sempre creduto nel progetto Nati per leggere, fin dalla sua nascita a Macerata – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -, e sono felice di continuare a sostenerlo come assessore e come Amministrazione comunale”.

Il servizio è attivo secondo queste scadenze: 23 dicembre a Macerata sotto al porticato del Centro direzionale di via Carducci 63/A, il 30 dicembre e il 3 febbraio a Piediripa nel porticato del Centro vaccinale Asur in via Annibali, il 13 gennaio e il 10 febbraio a Sforzacosta sotto il porticato adiacente ai giardini pubblici di Borgo Sforzacosta e infine il 20 gennaio e il 17 febbraio nel porticato del supermercato di via Costantini.

Le volontarie NpL metteranno a disposizione delle famiglie delle sacche “a sorpresa” che saranno diversificate per fasce d’età, con all’interno 3 libri, materiale informativo, e la scheda del prestito già pre-compilata, e accompagneranno gli utenti alla scelta con suggerimenti libreschi per tutti i gusti familiari. 

I libri poi potranno essere restituiti direttamente in biblioteca o in alternativa all’appuntamento successivo della BiblioMacchina. Sarà possibile inoltre agevolare la consegna dei libri per l’infanzia che sono stati chiesti in prestito e prenotati direttamente alla biblioteca.

Nati per Leggere è un programma nazionale finalizzato a favorire la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla nascita. Leggere con una certa continuità ai più piccoli anche libri sonori che favoriscono attività e familiarità con i suoni e gli strumenti, infatti, ha una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

About Post Author