« Torna indietro

parchi e giardini
Senza categoria

Museo di Storia Naturale, incontro online “Ville e giardini d’antan, magia di luci e colori”: ecco quando

Museo di Storia Naturale, incontro online “Ville e giardini d’antan, magia di luci e colori”

Pro Natura Genova, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale Doria, organizza per martedì 15 dicembre alle ore 17 l’incontro online “Ville e giardini d’antan magia di luci e colori”, a cura del relatore Piero Anfossi, visibile sul canale Youtube.

Museo di Storia Naturale: i giardini e le ville tra l’800 e i primi del ‘900

Nell’estremo ponente ligure, tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento è stato tutto un fiorire di splendidi giardini a contornare ville prestigiose. La messa a dimora di numerose specie provenienti da ogni parte del globo costituisce ancora oggi un unicum sotto il profilo estetico-vegetazionale.

Alcune di quelle residenze sono state impreziosite grazie all’opera di personaggi come il giardiniere Ludovico Winter, l’architetto Charles Gamier e il viaggiatore Thomas Hanbury.

Allo stesso modo, del resto, quei luoghi magici sono divenuti famosi grazie ai dipinti di Claude Monet, senza dimenticare il botanico Clarence Bicknell che con i suoi studi ha contribuito a dare risalto a quei luoghi anche sotto il profilo scientifico e culturale.

About Post Author