« Torna indietro

Per Draghi i sussidi pubblici “coprono una realtà molto più preoccupante”

​Ha scelto sempre il profilo basso, Mario Draghi, per non interferire nelle questioni di politica nazionale, già piuttosto ingarbugliate. Da quando non è più presidente della Bce, è stato sì tirato per la giacchetta più volte, ma ha avuto il rigore e la dignità di non farsi coinvolgere dalle beghe di casa nostra. In questi giorni ha parlato al Corriere di un documento, stilato con Douglas Elliott di Oliver Wyman e Victoria Ivashina della Harvard Business School, ​sul futuro delle imprese.

“Perché non stiamo vedendo molte insolvenze di imprese nel mondo?​” si chiede il documento. E la risposta è che sussidi pubblici e credito garantito “stanno coprendo una realtà che è molto più preoccupante di quanto possiamo stimare per il momento​”. “Ci sarà un aumento dei crediti deteriorati in tutto il sistema bancario in gran parte del mondo​ – avverte Draghi del pericolo – ​Anche in futuro le piccole e medie imprese continueranno a dipendere dal sistema bancario e anche per questo la salute degli istituti di credito è importante​”.

​”Quel che bisogna valutare è se un progetto è utile o no – ​continua Draghi -. Se supera certi test che riguardano il suo tasso di rendimento sociale, come anche nell’istruzione o nel cambiamento climatico, oppure è semplicemente il frutto di una convenienza politica e di clientelismo​. In base a tutte le previsioni, i tassi d’interesse resteranno bassi per molto tempo. La mia congettura è che, in ultima analisi, la sostenibilità del debito pubblico in un certo Paese sarà giudicata sulla base della crescita e quindi anche di come verranno spese le risorse di Next Generation EU. Se saranno sprecate, il debito alla fine diventerà insostenibile perché i progetti finanziati non produrranno crescita. Se invece i tassi di rendimento dei progetti fossero elevati e tali da giustificare l’investimento pubblico, allora la crescita arriverebbe e diventerebbe il fattore decisivo per la sostenibilità del debito”.

About Post Author