« Torna indietro

Donato Bilancia
Senza categoria

Donato Bilancia è morto per covid al carcere di Padova: il serial killer dei treni condannato a 13 ergastoli

Donato Bilacia è morto per covid al carcere di Padova.

Pubblicato il 18 Dicembre, 2020

Donato Bilanciaserial killer condannato a 13 ergastoli per diciassette omicidi e 16 anni per un tentato omicidio, è morto per Covid al carcere Due Palazzi di Padova. I delitti attribuiti a Bilancia sono avvenuti tra il 1997 e il 1998 tra la Liguria e il Piemonte. Bilancia scontò i primi anni di prigione al carcere di Marassi a Genova, per poi essere trasferito a Padova negli ultimi anni. Era soprannominato “il mostro dei treni” o “il serial killer delle prostitute” come la letteratura criminale lo restituì alle cronache. Venne arrestato nel 1998, a tradirlo fu l’auto usata per alcuni suoi spostamenti.

Donato Bilancia: chi era

Era nato a Potenza nel 1951.Terrorizzò l’Italia con i suoi omicidi spietati e apparentemente casuali: un serial killer che colpiva anche sui treni, sceglieva le vittime affidandosi alle circostanze e le ammazzava senza pietà.

In cella Bilancia, benché non si sia mai pentito degli omicidi, iniziò un percorso che lo porto a conseguire un diploma e iniziare a studiare per laurearsi. Un comportamento che gli fece ottenere anche un permesso per uscire dal carcere nel 2017 ovvero dopo 20 anni di detenzione: andò superscortato sulla tomba dei genitori a Nizza Monferrato.

Donato Bilancia: il commento del procuratore generale Zucca

Al mondo – spiega Enrico Zucca,  oggi sostituto procuratore generale e, all’epoca, pubblico ministero nel processo contro Donato Bilancia. – ce ne sono di più complessi ma lui è passato alla storia della criminologia per la concentrazione temporale degli omicidi”. Diciassette in una manciata di mesi. Quindi “non la figura classica del serial killer che uccide per soddisfare un impulso, una necessità. Bilancia uccideva perché ha trovato facile farlo”.

About Post Author