« Torna indietro

Presentato il veicolo multifunzione che analizza buche e fessurazioni delle strade

Presentato il veicolo multifunzione che analizza buche e fessurazioni delle strade

Pubblicato il 19 Dicembre, 2020

Entro la fine di dicembre saranno resi noti al Comune di Livorno i dati aggiornati sulle condizioni delle pavimentazioni stradali del territorio comunale, rilevati attraverso un avveniristico veicolo multifunzione, dotato di telecamere e sensori in grado di leggere le deformazioni delle pavimentazioni, le buche, ma anche ogni minima fessurazione.


Si tratta di una indagine commissionata dal Comune stesso alla società specializzata Dynatest Italy, finalizzata alla redazione del piano comunale di manutenzione delle pavimentazioni per la sicurezza stradale per il 2021.

Il mezzo Dynatest Italy che viene impiegato per il servizio è stato presentato al sindaco Luca Salvetti alla presenza dei tecnici comunali.


Confrontando i dati rilevati da questa strumentazione con il quadro normativo di riferimento, gli uffici tecnici del Comune avranno elementi più certi per individuare le priorità di intervento ed elaborare i relativi progetti.


Le strumentazioni, come ha spiegato il responsabile della ditta, Luca Pecchioli, sono impiegate in ambito urbano, aeroportuale e autostradale (indagini identiche sono anche previste per le città di Roma e Firenze).

Il risultato dell’indagine che sarà quindi estremamente puntuale consentirà agli uffici tecnici di individuare la tipologia della riparazione e intervenire non solo secondo le urgenze per le strade danneggiate ma programmando anche lavori di minima entità per prevenire danneggiamenti maggiori.

About Post Author