« Torna indietro

Reggia di Colorno: preziose porcellane in mostra nel 2021

La Reggia di Colorno ospiterà, dal 13 marzo al 6 giugno 2021, una mostra su ‘Le Porcellane dei Duchi di Parma. Capolavori delle grandi manifatture del ‘700 europeo’.

Pubblicato il 19 Dicembre, 2020

La Reggia di Colorno ospiterà, dal 13 marzo al 6 giugno 2021, una mostra su ‘Le Porcellane dei Duchi di Parma. Capolavori delle grandi manifatture del ‘700 europeo’.

Le preziosissime porcellane che Luisa Elisabetta di Francia e il consorte Filippo di Borbone utilizzavano per i ricevimenti ducali e che oggi sono nelle collezioni di Palazzo del Quirinale, Gallerie degli Uffizi, Musei Reali Torino e altre importanti istituzioni.

“Tutto è partito – spiegano i curatori Giovanni Godi e Antonella Balestrazzi – dal progetto di valorizzazione della Reggia di Colorno nel 2015, con i primi interventi di riarredo, riportando in loco i mobili e le suppellettili che erano stati dislocati nelle sedi della Provincia di Parma. Poi il lavoro di archivio, da cui emerse tra l’altro un lunghissimo elenco di porcellane, tazze, piatti, e 15 statuine di porcellana. Da qui l’idea di riportare in Reggia questi oggetti decorativi che avevano scatenato nel ‘700 una vera mania di collezionismo. Anche Colorno aveva la sua stanza delle porcellane, allestita dal Petitot, autore del rifacimento settecentesco della Reggia.

Protagonisti sono i Borbone, in particolare Elisabetta detta Babette, figlia del re di Francia, che collezionava per se stessa e suo marito questi oggetti di porcellana e per arredare la sua nuova residenza”.

Sarà riallestita anche la sala da pranzo di Maria Luigia, con una tavola dell’epoca perfettamente apparecchiata , con la poltrona della Duchessa e il suo ritratto, prestato dal Complesso Monumentale della Pilotta.

About Post Author