« Torna indietro

vescovo lagnese scuola

Un vescovo a tempo di record per Caserta. Papa Francesco ha detto: “mons. Pietro Lagnese”

Pubblicato il 19 Dicembre, 2020

Per Caserta un vescovo a tempo di record.

E così, Papa Francesco ha detto “sì”, infatti ha deciso di non far attendere a lungo la Diocesi di Caserta e così oggi ha ufficializzato la presenza nella città della Reggia del nuovo Pastore che guiderà la Chiesa della città.

Il nuovo vescovo di Caserta

E’ monsignor Pietro Lagnese, il nuovo vescovo della Diocesi di Caserta che da oggi, prenderà il posto di monsignor Giovanni D’Alise, che ha lasciato questa vita a causa di Covid 19.

L’annuncio di mons. Caputo

L’annuncio è stato dato questa mattina da monsignor Tommaso Caputo, amministratore apostolico dal giorno della scomparsa di monsignor D’Alise, avvenuta il 5 ottobre scorso, in una riunione convocata da monsignor Gianni Vella con i sacerdoti della Diocesi con la motivazione dello scambio di auguri natalizi.

Le parole del vescovo Lagnese

Il primo messaggio del nuovo vescovo di Caserta alla sua Diocesi:

È ancora vivo in tutti noi il dolore per l’inaspettata dipartita, – scrive mons. Lagnese – a seguito del contagio da coronavirus, di S. E. Mons. Giovanni D’Alise, pastore attento e premuroso della Chiesa di Dio che è in Caserta per più di sei anni. A lui la nostra gratitudine, che si fa preghiera, per la sua luminosa testimonianza di vita cristiana e per il fecondo ministero di prete e di vescovo. Con lui ricordo nella preghiera anche tutti gli altri vescovi passati alla vita del Cielo che, nella tradizione vivente della Chiesa, si sono succeduti in mezzo a voi e hanno servito la Chiesa casertana”.

E ancora, tanta emozione per il nuovo vescovo che annuncia: “Carissimi, non senza emozione e trepidazione accolgo la decisione del Santo Padre Francesco di inviarmi a voi come vescovo. Lo ringrazio per la fiducia riposta in me e gli rinnovo ancora una volta l’assicurazione della mia costante preghiera, la mia piena comunione e l’adesione al Suo Magistero”.

Per leggere il messaggio integrale del nuovo vescovo della Diocesi di Caserta cliccate qui.

Chi è mons. Pietro Lagnese

Mons. Pietro Lagnese è nato a Vitulazio (CE) il 9 settembre 1961.

Ordinato presbitero per l’Arcidiocesi di Capua il 1° maggio 1986, ha guidato per 27 anni la Parrocchia S. Maria dell’Agnena in Vitulazio.

È stato segretario generale de 31° Sinodo della Chiesa di Capua, incaricato della Pastorale familiare per le diocesi della Campania e padre spirituale del Seminario Arcivescovile di Napoli “A. Ascalesi”.

Sua Santità Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Ischia il 23 febbraio 2013. Ha quindi ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio 2013 e fatto il suo ingresso in diocesi il successivo 11 maggio.

E da oggi, sabato 19 dicembre 2020, per volontà di Papa Francesco è diventato vescovo di Caserta.

Auguri al nuovo vescovo e alla sua Diocesi, dalla redazione di DayCaserta.

About Post Author