« Torna indietro

Scout: cresce la rete dei sentieri Cai della provincia

Scout: cresce la rete dei sentieri Cai della provincia

Pubblicato il 20 Dicembre, 2020

Sentieri Cai. Pochi giorni fa sono terminati i lavori di sistemazione e di segnaletica del sentiero numero 120A, un bellissimo percorso che permette da Viterbo di raggiungere Vitorchiano, passando alle pendici di 4 monti (Monte Palanzana, Monte San Valentino, Montalto e Monte di Vitorchiano).

L’idea è scaturita da alcuni incontri tra la sezione Cai di Viterbo ed il gruppo scout Fse Viterbo 1, dopo i quali si è passati alla fase progettuale e a quella operativa: tra gli operatori sentieri del Cai di Viterbo e gli scout del gruppo Fse c’è stata una fattiva collaborazione durante tutte le fasi di realizzazione, dai sopralluoghi, alla preparazione del tracciato fino alla messa in opera dei pali, delle frecce segnaletiche e delle bandierine bianco/rosse.

Il percorso permette anche di collegare Viterbo con la base scout Fse “Brownsea” nel comune di Soriano nel Cimino, alla quale si accede tramite una apposito sentiero.

La rete sentieristica Cai della provincia di Viterbo è in costante ampliamento e ha ora raggiunto uno sviluppo di circa 600 chilometri. Partecipano attivamente a questo progetto le amministrazioni comunali e le associazioni del territorio, con le quali vengono stipulate apposite convenzioni. Un grande lavoro di squadra, che sta portando nei nostri territori tanti escursionisti, che possono così frequentare in sicurezza le innumerevoli bellezze naturalistiche ed archeologiche della Tuscia. (foto di repertorio)

About Post Author