« Torna indietro

bullismo
Senza categoria

La lotta al bullismo ed al cyberbullismo parte dal Manzoni di Caserta. Ecco come

Pubblicato il 21 Dicembre, 2020

“La lotta al bullismo ed al cyberbullismo”. È questo il tema del prestigioso seminario formativo che si svolgerò oggi, lunedì 21, alle 16, organizzato dal liceo Alessandro Manzoni di Caserta presieduto dalla Dirigente Scolastica Adele Vairo e che sarà pubblicato in streaming sulla pagina facebook Campus Manzoni.

La consapevolezza del fenomeno

Consapevoli della gravità e della diffusione del fenomeno tra i più giovani, il liceo Manzoni da sempre è in prima linea per prevenire e contrastare le prepotenze, le offese e, più in generale, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, attraverso vere e proprie campagne di sensibilizzazione tra i suoi studenti per promuovere una cultura della legalità sin dai primi anni di liceo.

È proprio da questi presupposti che è scaturita la volontà di organizzare un incontro su un tema tanto importante, grazie al coinvolgimento di relatori di prim’ordine.

Campagna di sensibilizzazione

Il seminario formativo, inoltre, sarà l’occasione per condividere i risultati del progetto Pr.In.C.E. grazie al quale è stato possibile attivare e “viralizzare” la campagna social di sensibilizzazione «Usa le mani, per educare», ideata e realizzata dagli studenti del liceo Manzoni che hanno aderito al progetto e che, in poco tempo, è riuscita a coinvolgere ed ancora coinvolgerà migliaia di persone in tutta Italia che hanno scritto sulle proprie mani uno slogan contro il bullismo.

bullismo

La cultura dell’inclusione

Pr.In.C.E. è un progetto complesso, le cui finalità di promozione della cultura dell’inclusione e del contrasto al bullismo, si articolano in interventi di ricerca-azione differenziati per obiettivi e destinatari specifici, mirando alla partecipazione attiva degli attori tutti della scuola come comunità: studenti, docenti, famiglie, terzo settore.

Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Adele Vairo, interverranno Stefano Manzo, presidente dell’Associazione Anima, e Anna Cannata, psicologa e psicoterapeuta, i quali condivideranno appunto i principali risultati del progetto Pr.In.C.E. – Promuovere Inclusione nelle Comunità Educative – POR FSE 2014-2020, realizzato da Anima in collaborazione con il Liceo Manzoni.

A seguire gli interventi di un parterre di eccezione: Giovanna Mirra, docente referente Educazione civica, Liceo Classico Statale “Orazio” di Roma; Dezio Ferraro, avvocato penalista di chiara fama; Flora Scelza, magistrato e Presidente della Corte di Appello di Nola, Sezione Lavoro.  

La conclusione dei lavori è assegnata alla prestigiosa presenza del prof. Giuseppe Scialla, Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Campania, che ha voluto concedere all’evento il patrocinio morale.

A moderare l’incontro Beatrice Crisci, giornalista e Direttore Onda Web TV.

About Post Author