« Torna indietro

Museo-Loggia-Banchi-

La Loggia dei Banchi diventa il Museo della storia di Genova: al via il progetto dal 2021

La Loggia dei Banchi diventa il Museo della storia di Genova: al via il progetto dal 2021

Genova – Un museo aperto, un museo vetrina, che il Comune di Genova farà di tutto per rendere gratuito e “hub” per poi approfondire tante tematiche nel resto delle istituzioni culturali presenti in città. La Loggia dei Banchi diventa il Museo della storia di Genova. Il progetto definitivo, presentato proprio nella sede futura, è stato firmato dallo studio milanese Migliore+Servetto Architects, in partnership con Go-Up Architects di Genova.

La Loggia dei Banchi: il commento del primo cittadino

“Questo museo sarà un hub non solo per scoprire la storia di Genova ma anche per scoprire tutti gli altri musei, quello che vogliamo fare, nel futuro prossimo, è un progetto per mettere insieme tutti gli oltre trenta musei genovesi con un grande filo conduttore”. Lo ha detto il primo cittadino di Genova Marco Bucci durante la presentazione del museo della storia di Genova, il primo per la città, che sarà realizzato nel centro storico all’interno della Loggia dei Banchi, a pochi passi dal porto antico.

Sarà un museo a luce naturale, un museo vetrina, Ico Migliore, dell’omonimo studio, usa il termine Wunderkammer, in italiano camera delle meraviglie, per ricordare i luoghi dove i collezionisti conservavano raccolte di oggetti straordinari. «Abbiamo ragionato in modo installativo: la scala consente di ospitare le persone e di proteggere alcuni reperti, dividendo in due gli spazi. Se vogliamo può essere ispirata alla scalinata di San Pietro in Banchi e alla Genova che sale».

La Loggia dei Banchi: inizio lavori e apertura del museo

«I lavori partiranno in primavera – specifica Barbara Grosso, assessore comunale alla Cultura – e il museo aprirà a fine 2021. Sarà anche multimediale, ma l’elemento digitale costituirà solo un supporto, non sarà preponderante. Questo è un progetto ambizioso che racconta l’identità e la storia della nostra città, che ha una delle più grandi stratificazioni storiche al mondo».

Il progetto, che costerà 2 milioni e 700 mila euro, è suddiviso in tre lotti: i primi due che saranno appaltati entro l’inizio del 2021 tramite gara, riguardano la progettazione e l’allestimento, il terzo riguarderà il completamento del museo. L’obbiettivo è terminare i lavori entro la fine del prossimo anno. Al progetto ha contribuito anche la fondazione Compagnia di San Paolo con 1 milione e 600 mila euro.

About Post Author