« Torna indietro

Via Lauro Rossi, partono i lavori

Pubblicato il 22 Dicembre, 2020

Partirà nei primi mesi del nuovo anno la riqualificazione di una delle principali vie che collegano corso Umberto I al lungomare Nord: via Lauro Rossi. Sulla base di un elaborato che alcuni operatori privati avevano commissionato e donato ufficialmente al Comune di Civitanova, la Giunta ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo dell’opera, che si inserisce nel quadro della sistemazione del Borgo marinaro e delle altre perpendicolari al lungomare, come avvenuto di recente per via Duca degli Abruzzi. Nuovi marciapiedi, quindi, e nuova pavimentazione per questa arteria dove sono presenti diversi negozi. 

Il progetto redatto dall’Arch. Giovanni Valle e donato dai commercianti all’Ente è stato esaminato ed integrato secondo indicazioni dell’ufficio tecnico, che ha stimato un finanziamento di complessivo 160 mila euro per completare l’opera.

“Si tratta di una zona centrale lasciata all’abbandono da anni – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Carassai – nonostante sia percorsa da moltissime persone. La vicinanza con i parcheggi che ci sono al di là del ponte e all’inizio di via Civitanova, fanno di questa strada la via privilegiata  per raggiungere la spiaggia nord. L’idea dell’Amministrazione è quella di migliorarne viabilità e passeggio, oltre che l’estetica per eliminare il degrado presente. Il progetto è nato in totale accordo con gli esercenti”.

L’impresa che si aggiudicherà i lavori procederà alla demolizione dei marciapiedi e al rifacimento degli stessi con dimensioni ampliate e a norma per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Saranno inseriti nuovi spazi a verde, lato negozi, aiuole, cestini, posteggi, stalli carico-scarico e per passare poi alla modifica dell’impianto di illuminazione. La pavimentazione sarà in pietra naturale come nel resto del centro marinaro.

“Nell’ottica di una riqualificazione generale della città e del borgo marinaro nello specifico – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – procederemo alla sistemazione ed all’ammodernamento dei marciapiedi di via Lauro Rossi ampliandoli in larghezza e rendendoli più agibili alla circolazione pedonale, poiché inibiscono o limitano la persona nell’interazione dello spazio architettonico e urbano. L’Amministrazione pubblica attua misure per sostenere cittadini e privati che hanno investito o vogliono investire, potendo contare sulla riqualificazione della via con l’idea di vederla confluire un giorno nel percorso dello shopping del centro città.”

La pavimentazione attuale in mattonelle precompresse di asfalto presenta un avanzato stato di degrado ed un piano di calpestio in alcuni tratti notevolmente disomogeneo, che mette e a rischio l’incolumità dei pedoni e che richiede costante e continua manutenzione da parte del personale comunale, che provvede di volta in volta alla sostituzione delle piastrelle mancanti e delle parti ammalorate con bitume a freddo, in quanto tali piastrelle non risultano più in commercio.

Le principali lavorazioni previste nel progetto definitivo sono le seguenti: taglio della pavimentazione stradale e demolizione dei marciapiedi attuali; installazione di cordoli perimetrali in travertino; livellamento del sottofondo dei marciapiedi con uno strato di stabilizzato; messa in quota e sostituzione chiusini esistenti; realizzazione soletta armata in calcestruzzo e massetto di allettamento per ancoraggio della pavimentazione; pavimentazione in pietra naturale; installazione di pavimentazione in pietra con impresso il sistema “loges” in prossimità degli attraversamenti pedonali e fresatura dell’attuale manto stradale con successiva nuova asfaltatura.

About Post Author