« Torna indietro

Il Natale tragico dei migranti. Almeno un barcone affondato, 20 vittime e 15 dispersi

Pubblicato il 25 Dicembre, 2020

Il Natale dei migranti è sempre lo stesso, è fatto di sogni, ma ha spesso una tragica fine, come è successo al largo di Sfax, in Tunisia, nelle scorse ore. La Guardia costiera del Paese nordafricano ha recuperato i corpi di venti persone, che avrebbero voluto raggiungere l’Italia. Almeno 5 di loro sono state salvati. Gli altri che affrontavano la traversata a bordo del barcone sono dispersi, una ventina in tutto secondo i primi calcoli.

C’è anche stato nelle stesse ore l’allarme di una organizzazione non governativa, Alarm Phone, che al largo di Lampedusa, proveniente dalle isole Kerkennah a nord di Tunisi, avrebbe ricevuto la richiesta di soccoroso di un’imbarcazione con 65 persone a bordo.

E’ una strage continua. Gli avvistamenti di ieri seguono di alcuni giorni il recupero da parte delle autorità libiche dei corpi di 4 bambini saliti su un barcone con 30 occupanti poi naufragata. A Lampedusa gli sbarchi sono continui. In un solo giorno sono stati messi in salvo 168 migranti arrivati sin lì con due imbarcazioni di fortuna.

About Post Author