« Torna indietro

Bando comunale per contributi straordinari a sostegno del turismo

Bando comunale per contributi straordinari a sostegno del turismo

Pubblicato il 26 Dicembre, 2020

C’è ancora tempo fino a domenica 27 dicembre 2020 per richiedere i contributi straordinari a fondo perduto a sostegno di chi lavora nella “filiera” del turismo. 

Le risorse complessivamente stanziate dal Comune, come ristoro per il periodo di emergenza da Covid-19, ammontano a 77.500 euro.
L’ammontare del contributo per singolo beneficiario è di 500 euro.

Il bando e la modulistica per la domanda si possono dalla sezione Bandi, Gare e Concorsi alla pagina Avvisi 

“Per ottimizzare il beneficio – spiega l’assessore al Turismo e Commercio Rocco Garufo – questa volta abbiamo cercato di restringere il campo a quelle categorie legate al turismo, particolarmente colpite dall’emergenza Covid-19, che non avessero ricevuto altri ristori o che avessero avuto pochissimo. Il nostro intervento fa seguito ad altri ristori destinati a varie categorie, quali il contributo affitto per esercizi commerciali e di ristorazione, così come il provvedimento di gratuità e estensione del suolo pubblico per attività di ristorazione e l’azzeramento della Tosap per gli ambulanti”.

CHI NE HA DIRITTO
Possono richiedere il contributo le imprese con sede nel Comune di Livorno che svolgono le seguenti attività: imprese iscritte nel registro imprese delle agenzie di viaggio, trasporto con taxi, trasporto mediante noleggio di autovetture con conducente, noleggio bus turistici e altre attività di trasporto terrestre, attività fotografiche, lavanderie artigiane.
Inoltre ne hanno diritto le guide turistiche titolari di partita IVA (con esclusione degli accompagnatori turistici).
 
Il codice ATECO di riferimento è il codice prevalente come risultante dal registro imprese o dalla denuncia all’Agenzia delle Entrate in caso di guide turistiche. 
I codici ATECO da prendere a riferimento sono quelli posseduti alla data di presentazione della domanda. Non possono accedere al contributo le imprese ed i professionisti attivi a partire dal 25 ottobre 2020.
Ulteriori requisiti di ammissibilità sono precisati in maniera dettagliata nel bando.

COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di contributo devono essere presentate non oltre il 27 dicembre 2020 secondo le modalità precisate nel bando e usando la modulistica allegata.
Le risorse stanziate saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, nei limiti della disponibilità dei fondi.
L’ufficio Sviluppo economico, scaduti i termini, pubblicherà un elenco delle domande pervenute


Informazioni sul bando possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica  contributoimprese@comune.livorno.it

About Post Author