« Torna indietro

solofra covid

Drive through: Vigili del fuoco e Asl di Caserta insieme per garantire sicurezza e salute

Pubblicato il 28 Dicembre, 2020

Sul territorio casertano una forte sinergia tra Asl e Vigili del fuoco. Guardia alta e controlli mirati per garantire la salute dei cittadini. Vediamo insieme come.

In relazione all’attuale stato di emergenza derivante dalla pandemia da COVID-19, il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile ha promosso sul territorio nazionale, un rapporto di collaborazione sinergico tra le strutture sanitarie territoriali e quelle del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Percorsi specifici per i test

Ciò sia per prevedere percorsi specifici e standardizzati di controllo attraverso test rapidi antigenici/molecolari di accertamento della positività al virus SARS-CoV-2 a favore della collettività, sia per garantire la funzionalità del dispositivo di soccorso VF, il cui personale è chiamato ad operare nell’ambito della progressiva e costante evoluzione del contesto epidemiologico.

Controlli “drive through”

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Caserta e l’Azienda Sanitaria di Caserta  hanno concordato di potenziare l’organizzazione dei controlli della diffusione pandemica da COVID-19, anche in modalità definita “drive through”, gestiti dalla A.S.L. per aumentare su tutto il territorio regionale la rete di effettuazione dei tamponi alla popolazione in strutture e spazi idonei che consentano l’effettuazione dei test stessi in sicurezza.

Spazio esterno a disposizione dell’Asl

Il Comando dei Vigili del Fuoco ha messo a disposizione della ASL uno spazio esterno al perimetro della sede operativa ma di pertinenza del Comando, opportunamente delimitato e attrezzato con logistica per l’accoglienza della popolazione che dovrà sottoporsi al tampone.

Gli spazi sono dotati di un container di tipo abitativo con servizi igienici per il personale sanitario, e attrezzati dalla ASL con idonee aree coperte da gazebi ed un camper per ulteriori servizi da destinare ai sanitari impegnati nelle operazioni.

About Post Author