« Torna indietro

Sezze, tensione ai massimi livelli tra i banchi dell’opposizione: Moraldo espulso dal Biancoleone

Pubblicato il 29 Dicembre, 2020

Il Biancoleone è la formazione politica, presente alle ultime elezioni amministrative di Sezze, che presentava l’avvocato Paride Martella alla carica di sindaco.

In consiglio comunale sono tre i suoi rappresentanti. Anzi, adesso due. Perché uno di loro, Giovanni Moraldo, è stato praticamente espulso dagli altri due membri, lo stesso Martella e Serafino Di Palma. Un decisione scritta a chiare lettere in un comunicato stampa dopo che Moraldo, in consiglio comunale, votava a favore, quindi con la maggioranza, sulla surroga del consigliere Uscimenti (divenuto assessore) col primo dei non eletti della lista PD alle scorse elezioni, Paolo Rizzo.

Questo il testo del comunicato a firma Biancoleone: “Moraldo dall’inizio della consiliatura era sempre uscito dall’aula con il gruppo Biancoleone, ieri invece, verosimilmente per equilibri cambiati, ha garantito la sua presenza.

Il Consigliere Moraldo a sua discolpa ha dichiarato che “resterà in opposizione, e forse sarà pronto a sostenere il sindaco in caso di difficoltà, come oggi”. 

Il gruppo Biancoleone fa presente che quello di ieri era un atto politico di fondamentale importanza che doveva dimostrare la tenuta della maggioranza, che grazie al Consigliere Moraldo è ancora in piedi.

Dovere della opposizione è quello di non assicurare il numero legale in consiglio comunale quando la maggioranza non riesce a garantirlo. Questa è l’ABC della politica che si vuole stravolgere.

Non è la prima volta che il Consigliere Moraldo assume tali atteggiamenti in palese contrasto con il gruppo Biancoleone, ricordiamo a tal fine le sue dichiarazioni favorevoli sulla installazione della statua di San Lidano sul belvedere di Santa Maria.

Questa situazione sta creando molta confusione all’interno della opinione pubblica di Sezze, perché il consigliere Morando si dissocia improvvisamente dal tipo di opposizione che il gruppo Biancoleone ha sostenuto fino ad oggi, anche se è stata da lui condivisa per circa quattro anni.

Lui deve dare ai suoi elettori le dovute spiegazioni sulla improvvisa conversione sulla via del Sindaco Di Raimo.

Molti cittadini di Sezze hanno il dubbio che questo appoggio al Sindaco di Raimo possa essere una strategia occulta del gruppo Biancoleone.

Visto il palese contrasto e considerata la necessità di chiarire le posizioni, alla luce anche degli episodi accaduti ieri in Consiglio Comunale, ritengono che il Consigliere Moraldo Giovanni non faccia più parte del gruppo Consiliare Biancoleone”.

Attesa, nelle prossime ore, la risposta dello stesso Moraldo.

About Post Author