« Torna indietro

Piazza Martiri D'Ungheria: lavori in corso
Senza categoria

STATALE ROMEA, ANAS: MODIFICA PROGETTUALE DEGLI INTERVENTI

Anas comunica che ha programmato, per il periodo delle prossime festività, il ripiegamento del cantiere lungo la strada statale 309 “Romea” in località Sant’Anna, istituito a fine settembre per i lavori di sistemazione della piattaforma stradale, che prevedono anche la costruzione di piazzole di sosta per il trasporto pubblico, che saranno successivamente completate dall’Amministrazione comunale.

Pubblicato il 29 Dicembre, 2020

Anas comunica che ha programmato, per il periodo delle prossime festività, il ripiegamento del cantiere lungo la strada statale 309 “Romea” in località Sant’Anna, istituito a fine settembre per i lavori di sistemazione della piattaforma stradale, che prevedono anche la costruzione di piazzole di sosta per il trasporto pubblico, che saranno successivamente completate dall’Amministrazione comunale.

La ripresa delle attività avverrà non appena implementate le modifiche di dettaglio al progetto richieste dal Comune di Chioggia, con cui prosegue la proficua collaborazione in vista della definitiva sistemazione della statale 309 in loc. Sant’Anna. L’intervento in corso, per un investimento di circa 270 mila euro relativo alle sole attività che riguardano l’adeguamento della carreggiata stradale di competenza Anas, fa parte del “Piano Romea” che raggruppa gli investimenti di Anas sull’importante arteria.

Nel frattempo la Giunta comunale, riunitasi in modalità videoconferenza, ha approvato il progetto di propria competenza per il nuovo attraversamento pedonale, ovvero per gli interventi di messa in sicurezza dell’intersezione, illuminazione, segnaletica verticale ed orizzontale e opere accessorie – per un importo complessivo di € 132.392,38 – che consistono in: risistemazione generale dell’incrocio mediante un’opportuna semaforizzazione, che dovrà tener conto anche dell’attraversamento pedonale; la realizzazione dell’attraversamento pedonale (a chiamata) a connettere i due percorsi pedonali; dell’illuminazione del percorso pedonale; dell’installazione delle pensiline di attesa e della segnaletica verticale ed orizzontale.

«È stata necessaria una modifica del progetto originario – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandra Penzo – con delle variazioni nei riguardi dell’attraversamento pedonale, al fine di mantenere il semaforo a chiamata, indispensabile per un attraversamento in sicurezza nell’attuale configurazione dell’incrocio».

«L’amministrazione comunale tiene moltissimo a questo intervento – aggiunge il sindaco Alessandro Ferro, referente per le frazioni – collaboriamo con Anas affinché i lavori riprendano quanto prima, affinché i cittadini e i ragazzi possano fruire in sicurezza dei mezzi pubblici».

Ponte Translagunare delle Trezze. «Per quanto riguarda, invece, il ponte delle Trezze, sul Translagunare – conclude il primo cittadino – Anas ha comunicato per domani, salvo imprevisti, la chiusura del cantiere sulla carreggiata, mentre proseguiranno i lavori al di sotto del ponte, senza comportare modifiche alla viabilità».

About Post Author