« Torna indietro

allerta neve capodanno Liguria

Maltempo in Liguria, allerta neve prolungata ed estesa fino al 2 gennaio

Pubblicato il 1 Gennaio, 2021

Liguria – Il 2021 si è aperto con una nuova allerta meteo in Liguria. Come previsto, le precipitazioni sono divenute lentamente più estese con il passare delle ore. La neve si è abbattuta già dalla notte nell’entroterra di Genova e di Savona imbiancando il paesaggio. La costa è stata risparmiata dalle precipitazioni nevose. La nuova allerta Arpal è stata prolungata ed estesa anche all’entroterra della Spezia. Di seguito le precipitazioni attese.

Sabato 2 GENNAIO: Perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti su BCDE, cumulate areali significative su BC; nevicate moderate a tutte le quote su DE, sopra i 200 m su interno B con possibile coinvolgimento della costa fino al mattino, sopra gli 800/900 m su interno AC. Venti settentrionali di burrasca su AB, forti sui di D, forti da sudest su C e in serata su E. Moto ondoso in aumento con mare localmente agitato per onda da sud su BC dal pomeriggio. Disagio fisiologico per freddo su BD.

Domenica 3 GENNAIO: Instabile con possibili residue piogge sparse e isolati rovesci, anche a carattere nevoso su D. Venti da nord, nordovest fino a 40/50 km/h sul settore centrale con locali raffiche fino a 50/60 km/h agli sbocchi vallivi. Mare inizialmente molto mosso sul Centro-Levante, in calo dalla mattinata.

About Post Author