« Torna indietro

teatri vuoti e chiusi -covid

3 gennaio, lo spettacolo “Sognare a Natale per sognare sempre” in streaming

Pubblicato il 2 Gennaio, 2021

“Sognare a Natale per sognare sempre”: uno spettacolo ideato dall’Associazione Parco Villa Pantelleria, diretto da Lollo Franco, realizzato grazie al sostegno della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana. Sul palcoscenico del teatro di Parco Villa Pantelleria gli attori Lollo FrancoNicola Franco e Gaetano La Mantia.

Lollo Franco

Un viaggio tra parole d’autore, musica dal vivo e danza in diretta streaming. La diretta streaming, domenica 3 gennaio, alle 19, si potrà seguire sulla pagina Facebook della Scuola di Teatro Putia d’Arte Malvina Franco Parco Villa Pantelleria (https://www.facebook.com/Scuola-DI-Teatro-Putia-DArte-Malvina-Franco-Parco-Villa-Pantelleria-1698478667141046).

3 gennaio 2021 – ore 19.00

Parco Villa Pantelleria 

Palermo

Otto giorni di festa e ora se ne vanno, perché non è più Natale e nemmeno Capodanno. Ritornano nella neve dove c’è nebbia e scuro, e c’è un padrone straniero/a il lavoro è duro (…). E partono con il sole su un treno senza sole, col cuore che gli fa male e un groppo nella gola”.

Le parole del poeta Ignazio Buttitta racchiudono l’anima dell’omonimo spettacolo “Sognare a Natale per sognare sempre” che verrà proposto in diretta streaming domenica 3 gennaio 2021, dalle ore 19.00.

Anche se le date del Natale e del Capodanno sono già trascorse, è concesso sognare ancora qualche giorno prima che le festività giungano formalmente al termine, chiudendo quella parentesi di sospensione dalla realtà, quest’anno molto pesante, fatta di distanza sociale ma non emotiva.

Sognare attraverso la poesia, la danza e la musica, dal vivo, grazie all’azione sulla scena di attori, danzatori e musicisti che, seppur a distanza, offriranno agli spettatori l’indispensabile nutrimento dell’Arte.

Ad accompagnare le parole degli attori le composizioni musicali, eseguite dal vivo, del Maestro Alberto Maniaci, e gli interventi di danza con i quattro danzatori della Compagnia Palermo in DanzaGiorgia Di CristofaloFederica MarulloFrancesco Russo e Silvia Scalici.

Tra gli autori che negli anni hanno accolto la suggestione del Natale per lasciare testimonianze letterarie, o anche solo riflessioni personali che sempre colpiscono il lettore, Luigi Pirandello e di Leonardo Sciascia, tra i siciliani, oltre al citato Buttitta.

E poi Giuseppe UngarettiGabriele D’AnnunzioAlda MeriniMadre Teresa di Calcutta,  Mahatma Gandhi e Antoine de Saint-Exupery.

Non un sogno, ma la realtà dovrà essere il ritorno alla normalità in questo 2021, appena iniziato – dichiara il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Miccichè – La cultura, in tutte le sue sfaccettature, dovrà essere il cuore pulsante della nostra economia che ha nel turismo una straordinaria fonte di ricchezza. Il ritorno alla normalità è necessario, anche per riappropriarci della nostra stessa identità che siamo costretti a nascondere dietro una mascherina, per evitare di essere contagiati o di contagiare le persone che ci stanno accanto, soprattutto i nostri familiari. Da qualche giorno è iniziata la campagna di vaccinazioni, speriamo che si possano coglierne al più presto i benefici. Per sognare a Natale per sognare sempre”.

Ogni volta che l’attore, o un artista in generale, entra in scena – dichiara Lollo Franco – cerca lo sguardo dello spettatore per dare vita all’anima della propria performance. In questi mesi non è stato così e ciò non sarà possibile ancora per chissà quanto tempo ma non bisogna interrompere le attività culturali, disponendo a vantaggio del pubblico, gli strumenti che abbiamo a disposizione. È in quest’ottica che entriamo in scena, ogni volta, anche a platea vuota, con la passione e l’energia  di sempre immaginando su noi stessi gli occhi degli spettatori che ci seguiranno da casa. Insieme si è sempre più forti”.

La direzione organizzativa è di Santina Franco; i costumi sono di Emilia Gagliardotto; tecnici di sala Werther Bottino e Daniele Li Volsi.

About Post Author