« Torna indietro

Pioggia e temporali fino alla mezzanotte del 3 gennaio

Pubblicato il 3 Gennaio, 2021

Il bollettino emesso alle ore 12.49 di sabato 2 gennaio dal Centro funzionale di Monitoraggio meteorologico della Regione estende fino alle 23.59 di domenica 3 gennaio la valutazione di criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Questo a seguito del protrarsi di piogge e temporali sulla costa e sull’arcipelago.

Livorno, 1 gennaio 2021 – Il Centro funzionale di Monitoraggio meteorologico della Regione ha aggiornato le valutazioni di criticità riguardanti il territorio della Toscana. 

Il bollettino emesso alle ore 13.07 di venerdì 1 gennaio, indica cricità colore giallo per pioggia anche intensa su costa e Arcipelago con rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore fino alle 23.59. 
Dalle ore 00.00 alle 23.59 di sabato 2 gennaio sono previsti anche forti temporali su costa e arcipelago, con criticità di colore giallo sempre per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore.


I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:
Come comportarsi in caso di forti piogge
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

About Post Author