« Torna indietro

carcere marassi primo detenuto suicida

Genova, un detenuto si suicida in carcere: il primo caso del 2021 in Liguria

Genova – Appena il tempo di rallegrarsi per la bella notizia
che le carceri liguri sono arrivate a contagi zero, nella giornata di sabato 2 gennaio 2021 la segreteria del sindacato Osapp è venuta a conoscenza di un suicidio nella notte. Si tratta del primo detenuto deceduto in Liguria nel 2021.

Un detenuto nordafricano si è impiccato tra l’1 e il 2 gennaio nel carcere genovese di Marassi, assegnando al penitenziario della Valbisagno un triste primato, come già nel 2016 –  riferisce il segretario per la Liguria del Sappe Michele Lorenzo.

Genova: il caso

“Purtroppo – dichiara il segretario regionale – nonostante il pronto intervento degli agenti di polizia penitenziaria operanti presso la casa circondariale di Marassi, non sono riusciti ad arrivare in tempo in quanto verso le ore 2 circa dopo il giro di controllo delle camere detentive, un detenuto di origini marocchina di circa 35 anni arrestato per reati inerenti allo spaccio di droga recluso presso il primo piano della sesta sezione, aspettando che il giro finisse, si è impiccato”.

A dare l’allarme è stato il compagno della camera detentiva. Il segretario regionale Osapp sottolinea come «questo periodo si sta rivelando molto difficile per tutte quelle persone che si trovano a operare all’interno dell’istituto, trovandosi davanti realtà sconcertanti difficili da tollerare psicologicamente».

«Da tenere comunque in considerazione che codesto istituto ha un quantitativo maggiore di detenuti rispetto alla capienza massima, che rende più complicato il controllo e la sicurezza della struttura», conclude Meli».

L’ennesimo suicidio di una persona detenuta in carcere dimostra come i problemi sociali e umani permangono, eccome, nei penitenziari. Negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 21mila tentati suicidi ed impedito che quasi 170mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze.

About Post Author