« Torna indietro

I vincitori del concorso “Una finestra sul mondo”

I vincitori del concorso “Una finestra sul mondo”

Pubblicato il 4 Gennaio, 2021

La giuria di “Una finestra sul mondo” ha individuato le opere vincitrici  al concorso indetto nell’aprile 2020 dal Comune di Livorno attraverso l’Ufficio Sistemi Scolastici Integrati Cred/Ciaf,  rivolto ad alunni/e e studenti/studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Un concorso al quale gli alunni/e potevano partecipare con lavori di gruppo, o con elaborati individuali o con la  realizzazione di un disegno (o altro elaborato grafico nella forma preferita) o con la realizzazione di una forma di narrazione.

 Si è trattato, quello della giuria, di un lavoro difficilissimo, in quanto i 400 elaborati inviati sono tutti bellissimi e ricchi di significato, nitidi veicoli di emozioni  e desideri. Ciascun autore infatti ha spinto il suo sguardo oltre una finestra simbolica, e ha dato vita ad un mondo che è andato “al di là” della propria  casa, in quei difficili giorni di quarantena.

Purtroppo l’inasprirsi delle misure anti Covid-19 non ha permesso di effettuare la premiazione in presenza e una mostra delle opere, tutte meritevoli di interesse e di attenzione da parte della città.  

Tali opere dunque saranno rappresentate, tutte, in una serie di video che la cittadinanza potrà trovare sulla pagina Facebook del Cred e sulle altre che a questo ufficio fanno riferimento, a partire dal video delle opere vincitrici.
    
L’Amministrazione comunale coglie questa ulteriore occasione per ringraziare pubblicamente tutti gli alunni e le alunne, gli studenti e le studentesse e tutte/i le/gli insegnanti che hanno partecipato all’iniziativa.

Elenco dei vincitori e delle vincitrici:

Sezione Narrativa:  Emanuele Serraggi; Giada Ferrini; classe 3 A Villa Corridi; classe 4 B  Lambruschini; 
Sezione Grafica: Luca Ferioli; Mariagioia Miriani; classe 1 C Carducci
Sezione: Video- Power Point: 1 A Razzauti; classe 3 C  Campana
Sezione Poesia: Giulio Alessandrini
Premi speciali: Categoria “Coraggio”: Lorenzo Mori
                            Categoria “Simpatia”: Michelangelo Alfaroli        
                            Categoria “Creatività”: Giulia Pistoia
                                               Insegnanti Anna Racina e Assunta Chieffo    

About Post Author