« Torna indietro

Il Napoli fa harakiri con lo Spezia, azzurri spreconi e senz’anima

Gli azzurri si divorano una valanga di gol ed alla fine vengono beffati da due ingenuità.

Pubblicato il 7 Gennaio, 2021

NAPOLI-SPEZIA 1-2

MARCATORI: Petagna 58′ (N), Nzola 68′ (rig. S), Pobega 81′ (S)

Un tonfo che fa davvero rumore quello del Napoli contro lo Spezia, soprattutto considerando la mole di palle-gol che gli azzurri sono riusciti a creare nell’arco dei 90 minuti.

Eppure gli uomini di Gattuso sono pimpanti già dai primi minuti, infatti dopo pochi secondi Insigne ha un’occasione d’oro, che accartoccia malamente sul fondo un ottimo assist di Lozano. All’11’ mischia furiosa nell’area spezzina, ma né Insigne né Fabian Ruiz trovano il varco giusto. Al 20′ Politano va via in slalom sulla destra, ma calcia alto da buona posizione. Al 36′ Provedel dice no ad Insigne. Il primo tempo è un tiro al bersaglio, che termina però 0-0 contro tutte le leggi della statistica.

Nella ripresa Gattuso lancia Petagna al posto di Politano e proprio l’attaccante trova la zampata vincente al 58′ su un bel cross di Di Lorenzo. L’incantesimo sembra spezzato, invece il Napoli riesce a farsi male da solo. Al 65′ Fabian Ruiz ingenuamente colpisce Pobega in area, il contatto è lieve ma il centrocampista cade e Mariani indica il rigore. Dagli 11 metri Nzola non sbaglia. Al 77′ espulso Ismajli per doppia ammonizione, eppure sono gli ospiti a trovare il vantaggio all’81’ con Pobega, bravo a sfruttare una dormita generale della difesa azzurra. Assalto finale del Napoli, che continua a sbagliare l’inverosimile sotto porta.

Una sconfitta che brucia, figlia sicuramente dei tantissimi errori sotto porta, ma anche di una squadra che non ha equilibrio e subito perde la testa alle prime difficoltà. Gattuso dovrà lavorare sulla testa della squadra, ma forse è il caso di sistemare qualcosa anche tatticamente, soprattutto a centrocampo che appare troppo lento e macchinoso.

About Post Author