« Torna indietro

Regione Campania eletti

La Regione Campania avvia un percorso di inclusione per i rom di Giugliano

Approvato il progetto A.b.r.a.m.o. dalla Giunta Regionale campana.

Pubblicato il 12 Gennaio, 2021

La Giunta Regionale ha approvato oggi il progetto A.b.r.a.m.o., atto politico finalizzato ad avviare un percorso di integrazione abitativa, lavorativa e sociale delle popolazioni Rom, Sinti e Camminanti presenti sul territorio di Giugliano in Campania.

Il progetto nasce nel 2015 con la partecipazione della Prefettura di Napoli, della Città metropolitana, del Comune di Giugliano e degli enti del terzo settore che sono scesi in campo per affrontare questa emergenza.

Sono stati stanziati 864mila euro per 480 unità familiari, di cui 250 sono minori, finalizzato alla garanzia dei servizi essenziali, alla risposta dei diritti fondamentali come quello dell’abitazione, dell’assistenza sanitaria, dell’inclusione sociale. Particolare attenzione verrà dedicata alla dispersione scolastica ed alla formazione del lavoro.

L’assessore Mario Morcone ha così commentato: “È un primo asset di intervento strategico sulle politiche di inclusione della Regione Campania che va nella direzione del rispetto della “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea” e della “Dichiarazione universale dei diritti” umani“.

About Post Author