« Torna indietro

Scatta l’America’s Cup di vela: tre i pontini a bordo di Luna Rossa

Pubblicato il 14 Gennaio, 2021

Ci sarà anche un sapore pontino nella America’s Cup che scatta questa notte con la disputa delle prime regate delle ‘gare di qualificazione’.

La formula, infatti, prevede che gli sfidanti dei detentori si sfidino preventivamente e solo il migliore, ovvero il vincitore di quella che è stata ribattezzata Prada Cup, potrà andare a contendere il titolo ai neo zelandesi.

Dei quattro team in gara, tre sfidanti ed i campioni, uno è italiano: Luna Rossa, armata dal patron Patrizio Bertelli.

A bordo troverà posto anche una vera leggenda del canottaggio non solo pontino, ma anche nazionale ed olimpico: Romano Battisti. L’argento olimpico di Londra, conquistato in coppia col terracinese Alessio Sartori, è stato l’apice della carriera del 34enne atleta di Priverno, che a bordo di Luna Rossa sarà un dei grinder: per ricoprire questo ruolo servono sacrificio, forza muscolare e scioltezza nelle spalle. Basti pensare che in una competizione come questa si arrivano a consumare 5.000 kcal giornaliere.

Se Battisti è all’esordio, per Gerardo Siciliano da Latina, invece, si tratterà della terza apparizione alla Coppa America.

Su Luna Rossa ricopre il ruolo di Mast and Rigging (nel gergo tecnico albero e manovre), che è l’operaio arrampicatore che si occupa di manutenzione.

A completare il mosaico pontino Angelo Napolitano, originario di Latina, che svolge mansioni manutentive delle parti meccaniche (boat builder). È alla terza Coppa America: nel 2007 con Mascalzone Latino e nel 2010 collaborò alla costruzione del catamarano Alinghi 5.

Per tutti l’obiettivo sarebbe strappare la coppa ai britannici per la prima volta nella storia (tra inglesi, americano e neozelandesi, la coppa ha sempre parlato inglese) anche se, per quanto visto in ‘pre season’, i detentori sembrano decisamente i più forti. Ancora…

About Post Author