« Torna indietro

Gruppi consiliari di opposizione: “quale sarà la sorte del Centro Giovani?

Gruppi consiliari di opposizione: “quale sarà la sorte del Centro Giovani?

Pubblicato il 15 Gennaio, 2021

Allo scadere del mandato di gestione, che ci risulta essere il 4 febbraio, ci chiediamo quale sarà la sorte del Centro Giovani. Il destino di un  luogo che da  anni è un riferimento per giovani, adolescenti e bambini , all’interno del quale si sono svolti molteplici iniziative sociali e culturali, accompagnando e coinvolgendo centinaia di giovani, non può essere abbandonato a se stesso. Riteniamo che il nostro territorio non possa perdere un servizio così importante.

 Ad oggi non risulta pubblicato alcun bando per assegnare la gestione nel prossimo triennio, ne’ ci risulta siano state riconosciute deroghe temporanee alla cooperativa che in questi anni ha contribuito alla crescita del centro giovani promuovendo attività non solo culturali ma facendosi carico, tra l’altro, della gestitone di servizi. Ricordiamo che il centro giovani è nato per volontà della consulta giovanile, da un percorso partecipativo che ha portato alla creazione di una struttura polivalente, invidiata da molti.

Un  connubio in stretta collaborazione tra informagiovani, asl e politiche giovanili, un fiore all’occhiello  per l’amministrazione, portato ad esempio in Toscana .  E’ è stato il punto di partenza per l’elaborazione di  campagne di promozione sui temi della  salute, sull’inclusione sociale e culturale sui temi ambientali,  contro il cyber bullismo, contro il razzismo.

Da anni il centro Giò è  luogo di incontro protetto, con la presenza di personale specializzato, dove i ragazzi possono fruire di una sala prove, o semplicemente incontrarsi, i bambini possono usufruire gratuitamente di campi solari con cifre molto basse per andare incontro alle famiglieLe attività gestite dalla cooperativa, attraverso il centro giovani, hanno contribuito all’integrazione di ragazzi che, terminato il percorso scolastico obbligatorio, hanno trovato nel centro Giò un luogo dove confrontarsi, attraverso esperienze formative gratuite. 

Un luogo che è divenuto riferimento anche per le associazioni che, per l’organizzazione di convegni o iniziative pubbliche, hanno usufruito delle strutture e dei locali.Se entro il 4 Febbraio non sarà formalizzata una proroga per la gestione dei servizi alla cooperativa che, a seguito di un bando di concorso, fino ad ora si è occupata del centro, le attività saranno interrotte in attesa della pubblicazione di un nuovo bando che richiederà non poco tempo. 

Crediamo che questa comunità, già provata dalla crisi economica e sociale non meriti di vedere interrotte, nemmeno per un giorno, le attività che il centro giovani offre. Ci auguriamo che la Giunta, quanto prima, assuma decisioni in merito.

Gruppo consiliare PD Gruppo consiliare Con Anna per Piombino Gruppo consiliare Movimento 5 stelle Gruppo consiliare Rifondazione Comunista Gruppo consiliare Ascolta Piombino

About Post Author