« Torna indietro

Gelichi di Ascolta Piombino: “ Dove sono le politiche di rilancio delle imprese?”

Pubblicato il 16 Gennaio, 2021

Il Comune di Rimini per il sostegno al commercio e alle attività produttive ha stanziato 600 mila euro complessivi, spalmati regolarmente su tre anni, 200 mila euro per ogni annualità per sostenere il settore commerciale e produttivo.

Piombino ne ha spesi solo 400 mila in un anno per eventi e associazioni varie. Il comune di Rimini invece stanzia risorse per la valorizzazione del Centro Storico e dei Borghi, per la promozione dello sviluppo occupazionale nel territorio comunale e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile. 

Per il contenimento dei canoni di affitto di locali a destinazione commerciale o produttiva e alla riattivazione temporanea d’immobili non occupati da imprese attive. Il comune di Cento, ”35 mila abitanti”, ha approvato l’erogazione di contributi a fondo perduto una tantum per una somma complessiva di € 350.000,00 per le imprese commerciali e di servizio del territorio a seguito dell’emergenza Covid-19.

Guardiamo invece un comune piccolo: Montechiarugolo “ 11 mila abitanti in provincia di Parma”, dopo aver ridotto Tosap e Cosap, stanzia 80 mila euro in due bandi da 40 mila per la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto a copertura parziale di costi che le imprese devono sostenere per riprendere le attività in sicurezza. 

Ci sono ancora molti esempi di comuni che hanno lavorato fattivamente per sostenere le piccole imprese locali e per farne nascere di nuove; questa è una politica attiva e lungimirante vicino alle persone. 

A Piombino dedichiamo i capitoli di bilancio a ben altre politiche, forse qualche capitolo in più per l’Attività Produttive ci vorrebbe, a sostegno delle imprese e del lavoro;invece assistiamo a un’amministrazione che con un solidarismo presenzialista riesce solo ad assistere i “flash mob”.

E’ una politica indefinibile, sicuramente non riformista, non liberale ed è ormai evidente che quest’amministrazione si regge solo sulla comunicazione, dedicandosi più ad apparire ed esprimere opinioni che a governare. 

Riccardo Gelichi Portavoce Ascolta Piombino

About Post Author