« Torna indietro

Istituzione Bologna Musei: attività per bimbi online

Istituzione Bologna Musei: attività per bimbi online del weekend.

Pubblicato il 21 Gennaio, 2021

Istituzione Bologna Musei: attività per bimbi online del weekend.

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 gennaio 2021, fino al permanere della Regione Emilia-Romagna in zona arancione tutti i mu- sei dell’Istituzione Bologna Musei rimarranno chiusi, salvo ulteriori disposizioni governative. Rimangono inoltre sospesi anche tutti gli eventi in presenza programmati negli stessi musei.

La proposta di contenuti culturali che le ricchissime collezioni dell’Istituzione Bologna Musei of-frono continua a proiettarsi nell’ambiente digitale come in una piazza nella quale incontrarsi, scambiarsi informazioni ed esperienze per vivere, giocare, imparare a conoscere.

Al fine di sostenere le attività dell’Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazio- ne mediante bonifico bancario sul seguente conto corrente:
codice IBAN: IT 32 J 02008 02435 000102464044
intestato a: Istituzione Bologna Musei.
Il bonifico dovrà riportare la causale “Donazione per la valorizzazione e la tutela del patrimonio museale IBM”.
Il ricavato della raccolta fondi sarà reimpiegato in attività di valorizzazione e tutela del patri- monio museale cittadino e nella diffusione della conoscenza del patrimonio stesso.
La donazione non rientra tra gli oneri deducibili previsti dall’art.10 del Tuir.

Sabato 23 gennaio 2021

ore 15: laboratorio online
“Il mondo in una stanza”
Laboratorio online per ragazzi da 12 a 14 anni a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Per ogni artista l’atelier è un luogo molto importante, dove raccogliere i pensieri, conservare i ricordi e dare forma alle proprie idee. Prendendo ispirazione dagli studi degli artisti del Nuovo Forno del Pane, i ragazzi potranno divertirsi a immaginare una stanza speciale, fatta su misura per loro e progettata a partire dai loro gusti e dalle loro passioni: un ambiente libero, in grado di rappresentare se stessi, dove stare bene, dove sognare e rifugiarsi quando il mondo fuori è difficile, ma anche un spazio da condividere con le persone a cui tengono di più.
Prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it (entro le ore 13 di venerdì 22 gen- naio).
Info: www.mambo-bologna.org

ore 16.30: laboratorio online
“Il Museo da casa: giocare con l’aria”
Il Museo del Patrimonio Industriale propone un’attività online per ragazzi da 8 a 12 anni.
Sin dall’antichità alcune particolari caratteristiche dell’aria sono state sfruttate per far funzio- nare macchinari come il celebre Tempio di Erone e successivamente per consentire all’uomo di staccarsi dal suolo e volare.
Durante il collegamento i ragazzi, trasformandosi in piccoli scienziati, assisteranno ad alcuni esperimenti in diretta e, con semplici materiali recuperabili a casa, realizzeranno loro stessi piccole prove guidati in remoto dall’operatore. Esperimenti, prove e giochi consentiranno di ap- profondire alcune caratteristiche dell’aria e le sue applicazioni in campo tecnologico.
Nel corso dell’attività si scoprirà la composizione chimica dell’aria con modelli e semplici prove. Un esperimento con un phon e una pallina servirà a raccontare la storia di Bernoulli e la nascita dell’aerodinamica.
Infine i giovani costruttori si cimenteranno nella realizzazione di piccoli oggetti volanti. Prenotazione obbligatoria (entro le ore 13 di venerdì 22 gennaio) allo 051 6356611 oppure a mu- seopat@comune.bologna.it.

Agli iscritti sarà inviato un link con le indicazioni dei materiali da reperire per il collegamento. Info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale

Domenica 24 gennaio 2021

ore 17: laboratorio online
“Tocca a noi”
Laboratorio online per bambini da 5 a 11 anni a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Le opere di artisti contemporanei che utilizzano materiali “anomali” diventano lo spunto per la realizzazione di personali composizioni di stoffe, carte e plastiche, da accarezzare, grattare e far suonare con le mani. I materiali che usiamo o gettiamo quotidianamente, indagati con un nuovo sguardo, diventano preziosi strumenti per ridisegnare il mondo attraverso il senso del tatto.
Prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it (entro le ore 13 di venerdì 22 gen- naio)
Info: www.mambo-bologna.org

About Post Author