« Torna indietro

allerta gialla e arancione Liguria

Maltempo in Liguria: allerta gialla Genova e Savona, arancione Tigullio e Spezzino

Liguria – Allerta per piogge e temporali in Liguria a partire dalle 6 di domani, venerdì. L’agenzia Arpal ha indicato allerta gialla (la più bassa) nel centro regionale, nei versanti padani di levante e nei bacini piccoli e medi del levante dalle 6 alle 23:59 di domani venerdì 22 gennaio, mentre nei bacini grandi del levante gialla dalle 6 alle 10 poi arancione (intensità media) dalle 10 alle 23:59.

Maltempo in Liguria: le piogge 

Stamattina inizieranno le piogge che dovrebbero intensificarsi dal pomeriggio fino a sera, soprattutto tra Tigullio e Spezzino, dove infatti Arpal ha diramato l’allerta arancione idraulica per temporali, a partire dalle 10 di domani (dopo quattro ore di allerta gialla che scatterà alle 6 di mattina) per i bacini grandi. Per Genova e Savona e i versanti padani di levante (Val D’Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia) l’allerta per criticità idraulica riguarderà bacini grandi e piccoli e scatterà alle 6 di domattina.

Le piogge, già iniziate ieri, proseguiranno per tutta la giornata con locali rovesci più probabili sul centro e sul Levante; dalle prime ore della notte è attesa un’ intensificazione dei fenomeni per il transito di un fronte perturbato che attraverserà tutta la regione. Sono attese piogge diffuse e temporali anche forti o organizzati su gran parte della Liguria. A Levante la persistenza dei fenomeni potrà provocare anche innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori.

Da segnalare, nella serata di domani, il calo delle zero termico sui versanti padani di Ponente dove saranno possibili spolverate o locali rovesci nevosi. I fenomeni si andranno gradualmente attenuando dalla serata. Da segnalare inoltre che i venti diventeranno meridionali fino a forti e le mareggiate che interesseranno soprattutto le coste del Levante regionale.

Maltempo in Liguria: venerdì e sabato

Venerdì 22 gennaio: intensificazione dei fenomeni dalle prime ore del mattino. Piogge diffuse con cumulate elevate sul Levante, significative sul resto della regione. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati. Da sera possibili spolverate nevose con interessamento delle infrastrutture critiche, deboli a quote collinari, accumuli maggiori possibili in corrispondenza dei rovesci più intensi su i versanti padani di ponente. Possibili mareggiate sulla costa del Tigullio.

Sabato 23 gennaio: fino alle prime ore del mattino vento forte dai quadranti settentrionali su Genova e Savona, dalla seconda parte della giornata rotazione della ventilazione dai quadranti meridionali con intensità fino a forte su Imperiese e Spezzino. Ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato con possibili mareggiate.

About Post Author