« Torna indietro

Lista civica lavoro e ambiente: “ennesima deludente notizia relativa al punto nascita di Piombino”

Lista civica lavoro e ambiente: “ennesima deludente notizia relativa al punto nascita di Piombino”

Pubblicato il 23 Gennaio, 2021

Prendiamo atto dell’ennesima deludente notizia relativa al punto nascita di Piombino.

Solo nel Giugno 2019 sul sito dell’ ASL toscana nord-ovest veniva pubblicata la seguente comunicazione:…”da Regione e ASL è stata adottata la delibera relativa al punto nascita di Piombino che contiene tutte le misure organizzative temporanee per la messa in sicurezza del percorso gravidanza e parto, rimodulando le attività ospedaliere e territoriali sulla base delle linee guida definite dalla direzione sanitaria e del documento di Programmazione Operativa 2018-2019, approvato dalla Conferenza dei Sindaci”.

Le stesse garanzie erano state date ai cittadini anche nel corso dell’ultima campagna per le elezioni regionali. Quindi ci poniamo le seguenti domande:  per quale motivo si continua a perseguire queste scelte apparentemente illogiche ed illegittime; perché Regione ed ASL non decidono di soddisfare tutti i requisiti necessari per poter ottenere la deroga dal Ministero; per quale motivo non è stato fatto negli anni passati, e perchè si continua a non farlo.

Non possiamo più accettare la motivazione del decreto Balduzzi. Barga, un comune di poco più di 9000 abitanti, ha il proprio punto nascita completamente funzionante. 

Per quanto tempo ancora i cittadini Piombinesi devono essere considerati cittadini con diritti alla salute inferiori  vedendosi ogni giorno depotenziare un ospedale con ancora  grandi possibilità. Forse bisognerebbe ammettere che l’attuale modello dell’ospedale unico si sta rivelando completamente fallimentare.

Lista civica lavoro e ambiente

About Post Author