« Torna indietro

PD: IL PROGETTO CIVICO È FALLITO

PD: IL PROGETTO CIVICO È FALLITO

Pubblicato il 23 Gennaio, 2021

Ferrari si è presentato agli elettori come il nuovo che cambia, il civico moderato, sostenuto da liste formate da cittadini con esperienze politiche variegate.

Dall’insediamento di questa nuova amministrazione, in poco più di un anno e mezzo,  l’amministrazione Piombinese ha subito scossoni. Cambi di giunta, defenestramento di assessori, dimissioni e rientro di altri, continui cambi di gruppo in consiglio comunale.

L’ultima novità di questi giorni è il passaggio di 4 consiglieri  di maggioranza verso il gruppo Forza Italia-Udc-civici popolari, con la conseguente riduzione della rappresentanza della lista civica Ferrari Sindaco e la sparizione dal consiglio comunale della lista Lavoro e ambiente, quella che, sulla carta, più rappresentava l’ala sinistra della compagine. 


I motivi di tutto questo movimento non è dato saperli e, ad oggi, nessuno ancora li ha spiegati con chiarezza.

La nostra impressione è che il progetto civico di Ferrari sia fallito, ed i consiglieri che avevano aderito ad una idea di civismo abbandonino perchè si sono resi conto che l’unico asse che ha spazio in questa amministrazione è la destra estrema di Salvini e Meloni, appoggiandosi così all’area piu’ moderata di questa maggioranza.

Il re è nudo, il civismo è servito come cavallo di troia per rassicurare gli elettori, la verità è che non solo i simboli e i raggruppamenti in cui i consiglieri di maggioranza oggi  si riconoscono, ma soprattutto le scelte compiute fino ad ora, dimostrano che questa è una amministrazione di destra.

Gruppo consiliare PD

Gruppo consiliare con Anna per Piombino

About Post Author