« Torna indietro

Catania, lotta al randagismo, ecco l’elenco dei volontari animalisti

Catania, lotta al randagismo, ecco l’elenco dei volontari animalisti

Pubblicato il 25 Gennaio, 2021

La tutela e il benessere degli animali e il contrasto al randagismo sono al centro di  specifiche iniziative messe a punto dalla Giunta Pogliese con l’assessorato di riferimento retto da Michele Cristaldi.
E’ la sezione “Tutela e benessere degli animali” della piattaforma Catania Semplice, interna al sito web istituzionale del Comune di Catania, a ospitare i nuovi servizi offerti dall’ufficio dell’amministrazione comunale che mira a stabilire una civile convivenza tra  i cittadini e gli animali nel rispetto della salute pubblica e dell’ambiente. Tra le attività di competenza, la cura, il monitoraggio, la cattura e il ricovero degli animali randagi al fine di prevenire, di concerto con le associazioni animaliste, gli atti di crudeltà, i maltrattamenti e l’abbandono.


La innovativa sezione web, raggiungibile al link https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/eco-amb/prog-anim, propone tutte le informazioni e i canali di accesso facilitato per usufruire di una serie di servizi, a partire dall’adesione all’elenco dei volontari animalisti accreditati, di nuova costituzione.  Ma è possibile anche presentare segnalazioni riguardo a presunti maltrattamenti, richieste di adozione di gatti o cani randagi, dichiarazioni di ritrovamento, richieste di affidamento.
La principale novità è l’elenco dei volontari animalisti, previsto dall’ordinanza sindacale n.107 del 7 del giugno 2019, che mira ad accreditare cittadini singoli o associati che intendano esercitare gratuitamente attività di volontariato finalizzato ad arginare il fenomeno del randagismo.


L’accesso è aperto a privati cittadini, maggiori di 18 anni,  o a soci di associazioni animaliste sia iscritte all’albo regionale (art. 19 della L.R. 15/2000), sia costituite con atto pubblico ma non iscritte all’Albo regionale.
Tra i requisiti richiesti, a  garanzia di affidabilità e correttezza nello svolgimento delle attività, figura l’aver partecipato a un corso di formazione specifico in materia o l’impegno a conseguire l’attestato di formazione entro 12 mesi dall’iscrizione. E’ precluso l’accesso a chi ha subito condanne per abbandono, maltrattamento o uccisioni di animali o è  incorso in sanzioni amministrative per il mancato rispetto della legge regionale 15/2000  e del regolamento comunale di cui alla delibera del consiglio comunale n. 83 del 18/11/2009. 

“E’ ferma la volontà dell’Amministrazione – ha detto l’assessore  Cristaldi – nel perseguire, anche in un periodo complicato come quello dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, le attività preposte a contrastare il fenomeno del randagismo e a salvaguardare il benessere degli animali e indirettamente di tutta la nostra comunità. La definizione del profilo dei volontari animalisti, inoltre,  garantirà standard di qualità e professionalità a tutti gli interventi collegati ai vari servizi. E’ un altro importante passo avanti lungo un percorso che stiamo tracciando con la collaborazione di tanti cittadini e associazioni che ringrazio per il proficuo e costante contributo”.

About Post Author