« Torna indietro

Il teatro arriva nei nidi e scuole d’infanzia di Bologna

Il teatro arriva nei nidi e scuole d’infanzia di Bologna.

Pubblicato il 28 Gennaio, 2021

Il teatro arriva nei nidi e scuole d’infanzia di Bologna.

In occasione degli Small size days, le attrici de La Baracca-Testoni Ragazzi entrano nei cortili di alcuni servizi educativi per una piccola incursione teatrale che le bambine e i bambini potranno vedere attraverso le vetrate delle sezioni. E dal 29 al 31 gennaio 2021, il video-racconto dell’esperienza sarà sulla pagina Facebook del teatro.

La pandemia del Covid-19 ha avuto impatti immediati sulla vita di tutte e tutti, ma sicuramente la prima infanzia è una delle fasce d’età più colpite dagli effetti sociali generati dall’emergenza. Le bambine e i bambini fino e quattro anni, in particolare i nati tra il 2019 e il 2020, hanno avuto molte meno occasioni di vivere i rapporti fuori dal nucleo domestico, di giocare e relazionarsi fra pari, ma anche di accedere a una piena vita familiare, ad esempio visitando i nonni, in un periodo determinante della crescita.

Per questo motivo anche quest’anno Small size network, associazione internazionale per le arti performative dedicate al pubblico da zero a sei anni, ha indetto dal 29 al 31 gennaio gli Small size Days, giornate internazionali dedicate alla cultura per la prima infanzia.

Un appuntamento che si rinnova per il settimo anno consecutivo, con 58 appuntamenti realizzati da 34 realtà in 23 paesi, per ricordare il diritto alla cittadinanza culturale sin dalla prima infanzia e il contributo che la cultura può dare anche ai più piccoli nel dare significato alle proprie esperienze, alle emozioni e al mondo in cui stanno crescendo.

Al network aderisce attivamente anche La Baracca-Testoni Ragazzi, che nell’occasione degli Small size Days darà vita ad “Al di là del vetro”, performance a sorpresa nei cortili di Nidi e Scuole dell’Infanzia di Bologna.

Questa e la prossima settimana, grazie alla collaborazione dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna e alla preziosa complicità delle educatrici e insegnanti, due attrici della compagnia faranno una piccola incursione teatrale nei giardini dei nidi e delle scuole dell’infanzia, così le bambine e i bambini potranno assistere attraverso le vetrate delle loro sezioni a una breve performance, un estratto di “Cornici”, nuovo spettacolo de La Baracca-Testoni Ragazzi dedicato al pubblico dai 2 ai 5 anni e in corso di produzione.

Dal 29 al 31 gennaio 2021, inoltre, “Al di là del vetro” troverà una nuova veste sulla pagina Facebook de La Baracca-Testoni Ragazzi facebook.com/labaracca.testoniragazzi, con un breve video che cercherà di raccontare la sorpresa dell’incontro inaspettato tra i bambini e il teatro in contesto educativo.

Gli Small size Days

“L’arte non è una questione di età ma di curiosità”: è questo il motto degli Small size days, che si svolgono ogni anno dal 2015 nell’ultimo fine settimana di gennaio. Tre giornate di performance, laboratori, spettacoli, incontri e attività per bambine e bambini da 0 a 6 anni, promosse da Small size Network e realizzate in contemporanea in tutto il mondo, per ricordare l’importanza e il diritto all’arte e alla cultura sin dalla più prima infanzia.

L’edizione 2021 si svolge dal 29 al 31 gennaio con un’offerta di spettacoli online, contenuti per il web e attività in compresenza, dove possibile. È possibile seguire tutti gli eventi alla pagina Facebook facebook.com/SmallSizenet. Per interagire e cercare contenuti su altri social network, gli hashtag consigliati sono #smallsizedays2021 e #ssd2021.

Small size Network

Small size Network è stata fondata come Associazione Internazionale Artistica nel 2007 con l’obiettivo di ampliare le arti dello spettacolo per la prima infanzia (0-6 anni).
L’Associazione promuove formazione, documentazione, eventi artistici e programmi di partnership. Alla Rete possono aderire organizzazioni pubbliche e private, nonché individui, di qualsiasi paese del mondo. Da marzo 2013 il Network è membro di ASSITEJ International.

Attualmente Small size Network è costituita da 91 membri provenienti da 37 paesi (Australia, Austria, Belgio, Brasile, Camerun, Canada, Cile, Croazia, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Lituania, Messico, Mongolia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia).

Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.smallsizenetwork.org.

About Post Author