« Torna indietro

Il valore legale della raccomandata. Ecco cosa sapere

Nonostante l’inesorabile avanzata tecnologica, la posta tradizionale certificata rimane ad oggi il mezzo principalmente utilizzato per trasmettere comunicazioni importanti nel massimo della legalità e della sicurezza.

Pubblicato il 28 Gennaio, 2021

Nonostante l’inesorabile avanzata tecnologica, la posta tradizionale certificata rimane ad oggi il mezzo principalmente utilizzato per trasmettere comunicazioni importanti nel massimo della legalità e della sicurezza. 

Questo tipo di servizio ha dalla sua parte diversi vantaggi, come ad esempio la certezza della consegna al destinatario o un delegato, il cui riconoscimento avviene in maniera diretta dal portalettere, tramite apposita firma al momento in cui viene consegnata la raccomandata. 

Grazie a internet oggi è possibile compilare e inviare una raccomandata direttamente online, tramite i servizi digitali come quelli offerti da Ufficio Postale, storico operatore del settore sul cui portale è possibile accedere a questo e a tanti altri prodotti postali.

Il servizio di raccomandata online comporta numerosi vantaggi per gli utenti. Tra questi, uno dei più importanti è la possibilità di spedire comodamente da casa senza dover uscire o recarsi allo sportello postale. Per l’invio della raccomandata online, infatti, è necessario solo uno smartphone, un pc o un qualunque altro dispositivo con cui sia possibile connettersi alla rete.

Per quanto riguarda la documentazione da inviare, è possibile caricarla sul sito in due modi:

  • Caricando un file PDF
  • Utilizzando l’editor documenti per creare il contenuto manualmente

Una volta effettuato l’invio digitale, la raccomandata verrà stampata, imbustata e spedita verso il destinatario direttamente dagli addetti al servizio. Inoltre, in caso si dovesse avere bisogno di inviare la stessa raccomandata verso più destinatari, è possibile inserire fino a 200 indirizzi contemporaneamente

Una volta conclusa l’operazione, entro 48 ore sarà possibile monitorare la tracciatura del documento inviato. A questo proposito è possibile selezionare ulteriori opzioni aggiuntive, come la notifica tramite sms di avvenuta consegna raccomandata o la ricevuta di ritorno.

Quest’ultima è l’opzione maggiormente richiesta perché riporta sia la firma del ricevente che la data di consegna e può ritornare al mittente in forma cartacea o elettronica.

Il motivo per cui la raccomandata A.R. è il prodotto postale più richiesto è da attribuire al suo valore legale.

L’avviso di ricevimento è, infatti, la prova inconfutabile che il documento sia stato ricevuto dal destinatario e ciò può rivelarsi fondamentale quando si ha a che fare con questioni legali, che prevedono il coinvolgimento di avvocati o tribunali, oppure in caso di disdette ufficiali per contratti di locazione.  Il servizio di raccomandata online, infine, risulta essere molto comodo in un periodo come quello attuale in cui gli spostamenti sono limitati dalle norme Covid, oppure per quanti non hanno la possibilità di recarsi personalmente all’ufficio postale per inviare la propria corrispondenza.

About Post Author