« Torna indietro

Linea Flegrea della Cultura: Bacoli diventa il ponte per Procida, Lacco Ameno e Forio

Le amministrazioni di Bacoli, Procida, Lacco Ameno e Forio propongono una nuova mobilità per implementare il turismo campano.

Pubblicato il 28 Gennaio, 2021

Le amministrazioni comunali di Bacoli, Procida, Forio e Lacco Ameno hanno inviato una proposta alle istituzioni regionali per creare una vera Linea della Cultura con il rafforzamento di una mobilità ferro-gomma-mare.

Dopo la proclamazione di Procida come Capitale della Cultura italiana 2022, l’obiettivo è favorire lo spostamento delle persone ed implementare il turismo nella zona, facendo conoscere le principali bellezze naturali ed artistiche dell’area flegrea.

Il progetto è stato annunciato da Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, sulla sua pagina Facebook: “Ho firmato un accordo con i sindaci di Procida, Lacco Ameno e Forio per istituire la linea della cultura, via mare. Partirà da Torregaveta. Permetteremo così a chi vuole visitare la nostra terra di partire da Napoli, ed arrivare fino ad Ischia, passando per il pontile più suggestivo di Bacoli.

È una nuova archeo-linea flegrea. Dalla stazione di Montesanto, fino alle isole dei Campi Flegrei. Per raggiungere la Capitale Italiana della Cultura. È un’intesa istituzionale, storica, capace di legare la terraferma alle isole. Insieme, l’abbiamo inviata alla Regione Campania. Vogliamo sempre più puntare sul turismo di qualità, garantendo servizi di trasporto efficienti.

Collegheremo i Musei e le roccaforti, da Villa Arbusto a Lacco Ameno fino al Castello di Baia. Dal Palazzo D’Avalos di Procida fino al Torrione di Forio. Attraverseremo i percorsi della Magna Grecia: da Pithecusae a Cumae. Valorizzeremo il termalismo contemporaneo e romano: dalle Terme Ischitane e Antiche alle Terme Romane di Baia. E poi l’Area Marina Protetta di Costa di Bacoli e il Parco di Nettuno e Vivara.

E punteremo poi sui percorsi naturalistici: dai Giardini La Mortella a l’isola delle farfalle di Vivara e la duna sabbiosa di Cuma. È un progetto ambizioso, necessario. Noi siamo partiti. Insieme, dobbiamo riuscirci. Un passo alla volta”.

About Post Author