« Torna indietro

Bologna: una call per lavori di videodanza

Bologna: una call per lavori di videodanza e e un format di webtv per la terza edizione del progetto Dancin’Bo 2021.

Pubblicato il 31 Gennaio, 2021

Bologna: una call per lavori di videodanza e e un format di webtv per la terza edizione del progetto Dancin’Bo 2021.

Si trasferisce online la terza edizione di Dancin’Bo, il progetto dedicato alla danza, firmato da Vittoria Cappelli e Monica Ratti, che lo scorso anno ha registrato 80 mila presenze coinvolgendo più di 50 realtà tra associazioni, scuole di danza e compagnie professionali. L’edizione 2021 di Dancin’Bo propone due concorsi di videodanza e un format di webtv in onda la prossima primavera.

“Dancin’Bo cambia formula, nel pieno rispetto delle norme sanitarie quest’anno sbarca sul web e si rivolge a ragazze e ragazzi, professionisti, scuole di danza, singoli e gruppi – dichiara Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di Bologna e presidente della Destinazione turistica Bologna metropolitana – Abbiamo ideato un progetto per continuare a mettere Bologna al centro della danza, dell’arte del corpo e del movimento abitando gli spazi della città, con le sue architetture, monumenti, musei, biblioteche e teatri. Ringrazio Vittoria Cappelli e Monica Ratti che hanno saputo trasformare Dancin’Bo in un progetto digitale di qualità”.

Sono tre le azioni previste da Dancin’Bo 2021 per celebrare, seppur a distanza, la bellezza e l’energia del ballo in tutte le sue forme. Si parte con le due open call per la ricerca di lavori di videodanza, ovvero il concorso Dancin’Bo World Connection per interpretare con la danza la singolare esperienza del lockdown e quello dedicato ai luoghi di Bologna e area metropolitana Dancin’Bo Site Specific, entrambi in partnership con Bologna Welcome. 

In programma anche un format di webtv in tre puntate per valorizzare e promuovere le diverse declinazioni della danza a Bologna attraverso performance, incontri e interviste con i tanti protagonisti della scena professionale e amatoriale locale. Un’occasione gioiosa e inclusiva di raccontarsi per scuole di danza, associazioni culturali, compagnie e professionisti anche attraverso video originali realizzati nei luoghi d’arte e cultura più suggestivi della città, tra le architetture e i monumenti della Bologna storica e contemporanea. Le puntate di Dancin’Bo on air saranno trasmesse a marzo sulla web TV Sport2U che opera anche sul territorio bolognese e saranno rilanciate sulle pagine social dei partner coinvolti nel progetto.

Dancin’Bo 2021 è una produzione di Avvertenze Generali, promossa da Destinazione turistica Bologna metropolitana in collaborazione con il Comune di Bologna, Camera di Commercio di Bologna e Bologna Welcome.

Il concorso: cos’è e come si partecipa

Fino al 10 marzo 2021 saranno aperte le iscrizioni al Concorso Internazionale Dancin’Bo World Connection e al Concorso Dancin’Bo Site Specific. L’iscrizione è gratuita.
Il bando completo e il form di partecipazione sono pubblicati sui siti di Bologna Welcome eAvvertenze Generali

Dancin’Bo World Connection

Il concorso è indirizzato a tutti i professionisti italiani e stranieri (compagnie, performers, ballerini, registi, coreografi, videomaker) che durante il periodo di lockdown hanno realizzato lavori video a testimonianza di questo particolare momento storico. ll Concorso intende promuovere e sostenere coloro che, nonostante le attuali difficoltà, hanno utilizzato il linguaggio audiovisivo offrendo ulteriore visibilità e promozione alla danza. 
Sono previste due categorie di partecipanti: la categoria Solo e la categoria Gruppi

Dancin’Bo Site Specific

Il concorso è indirizzato alle associazioni culturali/sportive, scuole di danza, gruppi spontanei di danzatori e singoli danzatori, che dovranno realizzare un video per raccontare in danza i luoghi del territorio bolognese: piazze, strade, periferie, cortili, giardini, architetture, spazi interni museali, scalinate, ecc… Quindi luoghi evocativi e facilmente riconducibili alla città di Bologna.
Sono previste due categorie di partecipanti: la categoria Solo e la categoria Gruppi

Per entrambi i concorsi sono previste due fasi di selezione: 
una pre-selezione nella quale il Comitato Artistico, composto da Vittoria Cappelli imprenditrice culturale, Monica Ratti critico di danza, Marco Laudani coreografo e Valentina Marini curatrice e produttrice progetti danza, selezionerà 10 video per ciascun concorso
una seconda fase nella quale una giuria composta da professionisti del mondo della danza, imprenditori e operatori culturali del territorio bolognese decreterà i vincitori.

Ai primi classificati della categoria Solo e della categoria Gruppi, di ciascun concorso verranno riconosciuti premi in denaro, per un totale di 3.000 euro.

Per ulteriori informazioni:
dancingbo.it
avvertenzegenerali.it/dancinbo
bolognawelcomesrl.it

About Post Author